Pubblicazioni

Grandi, Nicola (2020), "La diversità inevitabile. La variazione linguistica tra tipologia e sociolinguistica". In: Italiano LinguaDue, 2020, 12(1), 416-429.

 

Ballarè, Silvia (2020), "L'italiano neo-standard oggi: stato dell'arte". In: Italiano LinguaDue, 2020, 12(2), 469-492.

 

Chiusaroli, Francesca, Johanna Monti, Maria Laura Pierucci, Gennaro Nolano (2020), "Spotto la quarantena: per una analisi dell'italiano scritto degli studenti universitari via social network in tempo di COVID-19". In: Monti, Johanna, Felice Dell'Orletta e Fabio Tamburini (a cura di), Procedings of the Seventh Italian Conference on Computational Linguistics. Bologna, Italy, March 1-3, 2021.

 

Ballarè, Silvia, Guglielmo Inglese (2021), "Sociolinguistica e tipologia: modelli e strumenti a confronto". In: Ballarè, Silvia e Guglielmo Inglese (a cura di), Tipologia e sociolinguistica: verso un approccio integrato allo studio della variazione, Milano, Officinaventuno, 11-50.

 

Nicola, Grandi (2021), "Fattori sociolinguistici e costruzione del campione tipologico. Su alcune possibili interazioni tra tipologia e sociolinguistica". In: Ballarè, Silvia e Guglielmo Inglese (a cura di), Tipologia e sociolinguistica: verso un approccio integrato allo studio della variazione, Milano, Officinaventuno, 81-100.

 

Tramutoli, Laura (2021), "Porfilo sociolinguistico dell'italiano delle 'versioni': il traduttese classico un linguaggio settoriale dell'italiano?". In: Italiano LinguaDue, 13(2), 336-353.

 

Chiusaroli, Francesca, Maria Laura Pierucci (2021), "La lingua degli studenti universitari in tempi di pandemia: una ricognizione degli usi nella comunicazione via social network". In: Pollicino, Simona e Irene Zanot (a cura di), Parole che non c'erano. La lingua e le lingue nel contesto della pandemia. Roma, Roma Tre-Press, 83-94.

 

Monti, Johanna, Francesca Chiusaroli, Maria Laura Pierucci, Gennaro Nolano (2021), "#Poivorrei tornare in aula: viaggio sentimentale negli atenei italiani in tempo di COVID-19. Un corpus linguistico e un caso studio di etnografia della comunicazione tra studenti universitari. In: Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, 52, 1-2/2021, 137-163.

 

Restivo, Maria Laura (2022), “L’italiano scritto degli studenti universitari: prime osservazioni sul corpus UniverS-Ita”. In: Italiano LinguaDue, 14(1), 797-818. 

 

Monti, Johanna, Francesca Chiusaroli, Maria Pia Di Buono, Maria Laura Pierucci (a cura di), (2022), Nuovi repertori dei linguaggi giovanili: voci e scritture - Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, volume monografico.

 

Chiusaroli, Francesca, Johanna Monti, Maria Pia Di Buono, Gennaro Nolano (2022), "Il Corpus Spotted-Poivoirrei-ITA: La comunicazione del COVID-19 nella scrittura degli studenti universitari. Elementi per la sentiment analysis". In: Monti, Johanna et al. (a cura di) (2022), 209-228.

 

Pistolesi, Elena (2022), "Argomentare tra pari in una comunità online: testi, modelli e strategie". In: Monti, Johanna et al. (a cura di) (2022), 89-106.

 

Pecorari, Filippo (2022), "Punteggiatura e architettura logico-argomentativa del testo nella scrittura degli studenti universitari". In: Monti, Johanna et al. (a cura di) (2022), 155-170.

 

Grandi, Nicola, Eleonora Zucchini (2022), "Tratti neostandard nella scrittura formale giovanile. Un'indagine sulle scuole secondarie di Bologna". In: Monti, Johanna et al. (a cura di) (2022), 121-138.

 

Ballarè, Silvia (2022), "Lo scritto formale di studenti universitari tra vecchio e nuovo standard. Il caso dei pronomi di terza persona singolare". In: Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata (SILTA), 586-608.

 

Lombardo Rosaria, Matteo Pascoli, Nicola Grandi (2022), Text Mining and Variants of Correspondence Analysis for analysing written Italian of University students. In: Proceedings of the 16th International Conference on statistical analysis of textual data vol.1. Cosenza, Erranti, 1 - 6.

 

Tramutoli, Laura (2022), "Le tendenze dell’italiano neo-standard nelle traduzioni scolastiche dalle lingue classiche". In: Rivista Italiana di Linguistica Applicata (RILA), 54,1/2, 271-284.

 

Gallina, Francesca, Salvatore Orlando (2023), “Apprendere e praticare la scrittura: le attività dei manuali di italiano L2 per lo sviluppo delle competenze di produzione scritta”. In: Italiano LinguaDue, 2 (2023).

 

Pecorari, Filippo (2023), “Leggende metropolitane alla prova. La congiunzione e con e senza virgola in alcuni testi di studenti universitari”, in Cignetti, Luca/Fornara, Simone/Manetti, Elisa Désirée (a cura di), La scrittura nel terzo millennio. Atti del convegno di Locarno, 18-20 novembre 2021, Cesati, Firenze, 353-366.

 

Pistolesi, Elena, Rosa Pugliese (2023), "Numeri per argomentare: strategie di dispositio nelle produzioni scritte degli studenti universitari". In: Globe: a journal of  language, culture and communication, 17 (2023), 214-224.

 

Restivo, Maria Laura (2023), “Sulla variazione di registro nella scrittura formale degli studenti universitari: un’indagine sul corpus UniverS-Ita”, in Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata(SILTA), LII (2), 402-420.

 

Miola, Emanuele (2023), "Gli italiani comprendono l'italiano? Considerazioni su alcuni lavori dedicati alla sinetica dagli anni '70 ad oggi", in CLUB Working Papers in Linguistics, Bologna, CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, 123 - 133.

 

Tavosanis, Mirko (2023), "Integrazione di testo e immagine nella comunicazione digitale", in Italiano LinguaDue, 14, 2023, 2, 47-62.

 

Tavosanis, Mirko (2023),  Gli usi reali della scrittura e la didattica della scrittura, in La scrittura nel terzo millennio, in Cignetti, Luca/Fornara, Simone/Manetti, Elisa Désirée (a cura di), La scrittura nel terzo millennio. Atti del convegno di Locarno, 18-20 novembre 2021, Cesati, Firenze, 339-410.

 

Restivo, Maria Laura (in stampa), “I costrutti relativi con il quale e cui nel corpus UniverS-Ita”, in Linguistica e Filologia 43, 9-41.

 

Ballarè, Silvia (in stampa), “Competing standards in university students’ formal productions: a corpus-based study”. In: Elspaß, Stephan, Mendoza, Imke, Pöll, Bernhard e Schleef, Erik (a cura di), Double Standards. Codified norms and norms of usage in European languages (1600-2020) – Historical Sociolinguistics series. Frankfurt am Main, Peter Lang.

 

Ballarè, Silvia (in stampa), "Tra vecchio e nuovo standard: l'italiano scritto degli studenti universitari". In: Piro, Rosa e Rita Librandi (a cura di), Atti del XV Convegno della Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), Napoli, 21-24 settembre 2022). Firenze, Cesati editore.