italiano scritto, sociolinguistica, tipologia linguistica, studenti universitari, competenza linguistica
Progetto finanziato nel bando PRIN 2017
(Prot 2017LAP429)
Negli ultimi tempi lo stato di salute dell’italiano, soprattutto nelle generazioni più giovani e, in particolare, negli studenti universitari, è stato al centro di un dibattito molto acceso. L’attenzione si è concentrata sugli universitari perché, tra i giovani, essi rappresentano lo strato teoricamente più ‘colto’, più esposto a usi formali della lingua, sia nello scritto che nel parlato, e, dunque, più competente della varietà standard. È quindi evidente come sistematiche deviazioni rispetto allo standard da parte degli universitari acquistino un significato particolare. La sensazione di un declino nelle competenze linguistiche degli studenti universitari è spesso basata su intuizioni ed esperienze di carattere personale e su testi non riconducibili a un campione davvero rappresentativo della popolazione universitaria, quindi su dati certo significativi, ma non generalizzabili.
Il progetto ha lo scopo di tracciare un profilo esaustivo dell’italiano scritto degli studenti universitari, analizzando la produzione scritta formale e informale di un campione rappresentativo di almeno 3000 studenti universitari di diverse sedi. L’analisi verrà condotta in prospettiva sia sociolinguistica, sia tipologica, allo scopo di individuare i tratti peculiari dell’italiano degli universitari e di poter progettare interventi didattici mirati a rafforzare le aree oggettivamente più deboli della loro competenza.
Quali sono le finalità del progetto
Quali sono le domande a cui vorremmo rispondere
Come si svilupperà il progetto