Comunicazioni a convegni

Grandi, Nicola 10.09.2020, Fattori sociolinguistici e costruzione di un campione tipologico. Su alcune possibili interazioni tra tipologia e sociolinguistica, Workshop online della Società di Linguistica Italiana (SLI) “Tipologia e sociolinguistica: verso uno approccio integrato allo studio della variazione”, evento online.

Ballarè, Silvia e Guglielmo Inglese 10.09.2020, Workshop della Società di Linguistica Italiana (SLI) “Tipologia e sociolinguistica: verso uno approccio integrato allo studio della variazione”, evento online.

Ballarè, Silvia 14.01.2021, L'italiano scritto degli studenti universitari tra norma e variazione sociolinguistica: alcune osservazioni preliminari, CLUB Day – L’oralità chiama, la scrittura risponde, Bologna, evento online.

Monti, Johanna, Maria Laura Pierucci, Gennaro Nolano 01-03.03.2021, 'Spotto la quarantena': per una analisi dell'italiano scritto degli studenti universitari via social network in tempo di COVID-19, CLiC-it 2020 - Seventh Italian Conference on Computational Linguistics 2020, evento online.

Pierucci, Maria Laura 18-19.03.2021, La lingua degli studenti universitari in tempo di pandemia: una ricognizione degli usi nella comunicazione via social network, Giornate di studi - Università di Macerata e Università di Roma Tre, evento online.

Gallina, Francesca, Sabrina Machetti, Paola Masillo 08-10.06.2021, Which relationship between vocabulary and language proficiency in the writing component of a FL proficiency test? A case study, ELE 3 Conference 2021 - Exploring Language Education "Teaching and learning languages in the 21st century", evento online.

Ballarè, Silvia e Emanuele Miola 23-25.09.2021, Old prescriptive standard vs neo-standard: a look a the written Italian of university students, Modelling prescriptivism: Language, literature, and speech community, Vigo, evento online.

Orlando, Salvatore, Martina Bellinzona, 18-20.10.2021, Parole migranti in storie migranti: forestierismi e pratiche translinguistiche nelle scritture autobiografiche, Graduate Conference "Isole e ponti. Per una topologia linguistica e letteraria dell'isolamento", Università degli studi di Napoli "L'Orientale", evento online.

Pecorari, Filippo 18-20.11.2021, Punteggiatura e dimensione logico-argomentativa del testo: alcuni nodi critici nella scrittura degli studenti universitari, XXI Convegno Nazionale GISCEL La scrittura nel terzo millennio, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Locarno.

Tavosanis, Mirko 18-20.11.2021, Gli usi pratici della scrittura e la didattica della scrittura, XXI Convegno Nazionale GISCEL La scrittura nel terzo millennio, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Locarno.

Gallina, Francesca, Sabrina Machetti, Paola Masillo 18-20.11.2021, Quale relazione tra competenza lessicale e competenza linguistica nell'abilità di scrittura in italiano L2? Un'analisi delle prove CILS, XXI Convegno Nazionale GISCEL La scrittura nel terzo millennio, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Locarno.

Ballarè, Silvia 14.12.2021, Il corpus UniverS-ITA, Incontri sociolinguistici: le varietà dell’Italiano contemporaneo, Bologna, evento online.