Adattamenti per le prove di accesso

Per richiedere adattamenti per le prove d'ammissione all'Università di Bologna è necessario seguire tutte le procedure e i passaggi indicati nei singoli bandi d'accesso a:

 I bandi d’ammissione hanno un paragrafo dedicato alle richieste di adattamenti. Si raccomanda di seguire con attenzione le procedure e le tempistiche indicate.

Documentazione necessaria

Per richiedere adattamenti occorre presentare una documentazione che rientri tra le seguenti:

- Diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in base alla L. 170/2010, redatta dal Servizio Sanitario Nazionale, da un Centro privato accreditato dalla regione di provenienza o da uno specialista privato accompagnata da un documento di conformità rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale. La documentazione deve essere non più vecchia di tre anni o redatta dopo il compimento del 18° anno di età;

In considerazione della situazione emergenziale che ha comportato una riduzione delle attività degli ambulatori del SSN,  per le richieste di  adattamenti per i test d'ammissione saranno ammesse le diagnosi di DSA, di cui alla legge n. 170/2010, anche se rilasciate da più di tre anni. Il Servizio si riserva di richiedere dopo l'immatricolazione la diagnosi aggiornata o almeno una prova scritta che attesti di essere in attesa di rinnovo. 

- Documentazione, rilasciata da uno specialista del SSN, che attesti un altro tipo di  disturbo evolutivo specifico che incida sull’apprendimento;

- Certificazione di handicap in base alla L. 104/92;

- Certificazione di invalidità civile;

- Documentazione medica, redatta da uno specialista, attestante la presenza di condizioni di salute (fisica e/o psichica) che possano comportare un’inabilità, anche temporanea, allo studio e allo svolgimento della prova.

 La documentazione deve essere chiara e completa di tutte le informazioni utili a capire le necessità specifiche del candidato.

I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri, che intendano usufruire di adattamenti, devono presentare la certificazione legalizzata (o con Apostille, ove previsto) attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione ufficiale esclusivamente in lingua italiana o in lingua inglese.

Gli Organi d’Ateneo incaricati di esaminare le certificazioni suddette accertano che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico dell’apprendimento riconosciuto dalla normativa italiana.

Per chiarimenti sulla procedura di richiesta adattamenti è possibile rivolgersi al Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA.

 Gli adattamenti possono consistere in:

 - tempi aggiuntivi: del 30% per candidati con DSA, altri disturbi evolutivi specifici e patologie; del 50% per candidati con invalidità civile e/o handicap ai sensi della L.104.

 - possibilità di utilizzare ausili quali ad esempio strumenti per la lettura dei testi, calcolatrice non scientifica, ecc. o altri accorgimenti da valutare in base al caso specifico e alla certificazione..

 Qualora, per esigenze organizzative e/o disposizioni cogenti, non sia possibile garantire l’adattamento richiesto sarà definita una misura alternativa di uguale valore compensativo.

Aggiornamento e conformità delle diagnosi di DSA

Qualora la propria diagnosi di DSA sia stata rilasciata con la minore età e sia più vecchia di 3 anni oppure sia stata redatta da centro privato non accreditato è possibile rivolgersi al Centro dell’AUSL di Bologna che si occupa delle diagnosi di DSA degli adulti e del rilascio delle certificazioni di conformità delle valutazioni redatte da professionisti o centri privati non accreditati secondo la normativa della Regione di provenienza .