Il Servizio si pone come possibile riferimento per favorire il rapporto tra i docenti e/o il personale tecnico-amministrativo e gli studenti con disabilità e con DSA.
I docenti e gli Uffici possono contattare il Servizio per avere supporto per la progettazione di didattica e servizi accessibili a tutti.
Il Servizio si pone l’obiettivo di costruire una rete di collaborazione con le Strutture dell’Ateneo per la promozione della loro massima inclusività.
Il Servizio è disponibile per un confronto con i docenti riguardo all'adozione di modalità didattiche inclusive e\o per la progettazione di metodologie e materiali per lo svolgimento delle lezioni, degli esami, delle prove d'ammissione, che incontrino i bisogni di studenti con disabilità e con DSA o altri disturbi di apprendimento.
Il Servizio è a disposizione degli Uffici amministrativi per un confronto finalizzato a raggiungere una sempre maggiore accessibilità all’organizzazione, alle informazioni, alle strutture universitarie.
L’Ufficio Servizi per gli studenti con disabilità e con DSA è a disposizione dei docenti dell’Ateneo per un confronto in ordine a:
L’Ufficio Servizi per gli studenti con disabilità e con DSA è altresì a disposizione per:
Il Consiglio di Amministrazione in data 26/7/2022 ha deliberato la concessione di adattamenti per i test di ammissione, la frequenza delle lezioni e gli esami di profitto consultabili nella intranet di Ateneo.
E' possibile consultare i riferimenti legislativi per maggiori approfondimenti riguardo alla normativa nazionale di riferimento.
Il Servizio per gli studenti con disabilità e DSA è a disposizione degli Uffici per avviare confronti e collaborazioni finalizzate alla definizione di policy, metodologie organizzative e buone prassi condivise, per assicurare l’accessibilità complessiva delle opportunità formative offerte dall’Ateneo e per individuare congiuntamente soluzioni per la gestione delle istanze poste dagli studenti con bisogni speciali.
L’obiettivo di questa collaborazione è quello di favorire lo sviluppo di una ancora più diffusa cultura dell’inclusività.
Per necessità di questo tipo gli Uffici possono rivolgersi al Servizio per un confronto preliminare, in modo da individuare una linea d’intervento condivisa.
Attualmente sono state definite e consolidate buone prassi e policy relative ai seguenti ambiti: