In nostro obiettivo è garantire pari opportunità d'apprendimento, individuando e progettando con ogni studente le azioni necessarie che consentano di studiare e sostenere esami nel modo più efficace. Svolgiamo attività di supporto per gli studenti con disabilità e con disturbi dell'apprendimento, dal momento dell’ingresso all'Università e per tutto il percorso di studio.
Vai alla paginaL’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO, mette a disposizione un fondo complessivo di € 250.000,00 per il sostegno del diritto allo studio a favore di studenti con disabilità e a favore di studenti con disturbi dell’apprendimento iscritti all’Anno Accademico 2022/2023.
La misura ha l’obiettivo di promuovere la piena autonomia degli studenti nella fruizione delle opportunità che offre la vita universitaria, introducendo una forma di sostegno economico per consentire a ciascuno di acquisire autonomamente gli ausili/supporti di cui ha bisogno, senza necessità di rendicontare tali spese ex post.
L’Ufficio Servizi per gli studenti con disabilità e DSA persegue l’obiettivo del miglioramento continuo dei servizi resi agli studenti. In quest’ottica vengono avviate, con cadenza periodica (di norma biennale) azioni di rilevazione delle opinioni degli studenti con disabilità e con DSA in ordine ai servizi loro dedicati.
Vai alla paginaOgni anno l'Università di Bologna organizza AlmaOrienta, con diverse iniziative rivolte agli studenti che stanno scegliendo un corso dell'Università di Bologna.
Per gli studenti laureati l'Università di Bologna offre uno specifico orientamento tramite il servizio Job Placement