Homepage

Servizi per le studentesse e gli studenti con bisogni speciali

In nostro obiettivo è garantire pari opportunità d'apprendimento, individuando e progettando con ogni studente le azioni necessarie che consentano di studiare e sostenere esami nel modo più efficace. Svolgiamo attività di supporto per gli studenti con disabilità e con disturbi dell'apprendimento, dal momento dell’ingresso all'Università e per tutto il percorso di studio.

Vai alla pagina

Bando di concorso per l’assegnazione di contributi a favore di studenti con disabilità e a favore di studenti con disturbi dell’apprendimento iscritti all’A.A. 2022/2023

L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO, mette a disposizione un fondo complessivo di € 250.000,00 per il sostegno del diritto allo studio a favore di studenti con disabilità e a favore di studenti con disturbi dell’apprendimento iscritti all’Anno Accademico 2022/2023.
La misura ha l’obiettivo di promuovere la piena autonomia degli studenti nella fruizione delle opportunità che offre la vita universitaria, introducendo una forma di sostegno economico per consentire a ciascuno di acquisire autonomamente gli ausili/supporti di cui ha bisogno, senza necessità di rendicontare tali spese ex post.

Vai alla pagina

Rilevazioni di gradimento del servizio

L’Ufficio Servizi per gli studenti con disabilità e DSA persegue l’obiettivo del miglioramento continuo dei servizi resi agli studenti. In quest’ottica vengono avviate, con cadenza periodica (di norma biennale) azioni di rilevazione delle opinioni degli studenti con disabilità e con DSA in ordine ai servizi loro dedicati.

Vai alla pagina
Torna su