I tutor alla pari sono studenti che beneficiano di un assegno per un numero definito di ore (di norma 150 ore) da svolgere in un anno accademico.
I tutor assegnati al Servizio per gli studenti con disabilità e DSA svolgono attività di supporto a studenti universitari con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, occupandosi principalmente di:
Per beneficiare dell’assegno di tutorato da svolgere presso il Servizio per gli studenti con disabilità e DSA è necessario partecipare ad un bando annuale.
Possono partecipare studenti che non abbiano compiuto 30 anni e siano iscritti per l'a.a. in corso ad un corso di laurea magistrale/specialistica.
I posti a bando possono cambiare di anno in anno.
Le sedi per cui questi assegni vengono attivati sono sia quella di Bologna sia quelle dei Campus (Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini).
Il Servizio offre durante l'anno occasioni formative a cui i tutor saranno tenuti a partecipare.
Per poter beneficiare dell’assegno di tutorato non è richiesta una specifica competenza professionale, ma questa attività può essere utile anche per completare la formazione degli studenti che la svolgono, perché, vivendo questa esperienza, i futuri professionisti di qualunque ambito possono sviluppare una specifica sensibilità sul tema della disabilità e dei DSA.