Ricerca-azione scuola Spallanzani

Istituto V. Spallanzani

La prima fase (2018-2020)

Questo progetto ha avuto inizio il 1 settembre 2018, rispondendo in prima battuta alla sollecitazione giunta dalla Dirigenza della scuola paritaria primaria e secondaria di primo grado “Vladimiro Spallanzani”, gestita dalla cooperativa “Don Magnani” ed ubicata su due sedi nelle provincie di Modena e Reggio Emilia. La richiesta giunta dalla scuola concerneva una valutazione accademica del progetto e della prassi didattica della scuola, ai fini di una verifica scientifica di quanto sperimentato in oltre quarant’anni di attività, in particolare l’utilizzo dell’espressione artistica nelle attività di base della scuola, insieme a un impianto fortemente interdisciplinare e a una peculiare attenzione alla dimensione della personalizzazione.

Il progetto si è quindi esteso su un primo anno (1 settembre 2018-31 agosto 2020) di osservazione partecipante nella scuola, accanto alla somministrazione di interviste a tutto il personale docente ed educativo. Nel secondo anno (1 settembre 2019-31 agosto 2020) si è passati a un’osservazione di secondo livello, con l’attivazione di tirocini in modalità DAD in concomitanza della chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria da covid-19.

Gli obiettivi

In questa fase, un primo gruppo di obiettivi era correlato alla valutazione pedagogica del progetto educativo e didattico dell’istituto e delle stesse pratiche scolastiche. Da un lato si trattava di analizzare il curricolo (come espresso innanzitutto dal PTOF) sia nei suoi aspetti dichiarativi sia negli impliciti educativi e metodologici. Per altro verso, si intendeva condurre un insieme di osservazioni sulle prassi didattiche in diversi contesti e sulle modalità di organizzazione e gestione della scuola.

Un secondo gruppo di obiettivi era costituito dall’attivazione di processi metacognitivi nei diversi attori della comunità scolastica sul progetto educativo istituzionale, sui punti di forza e sugli aspetti critici delle pratiche scolastiche (continuità, stabilità del corpo docente, etc.), formalizzando sul piano pedagogico gli elementi originali e innovativi messi in campo dalla scuola.

Istituto V. Spallanzani - sede Sant'Antonino

La seconda fase (2020-2021)

La ricerca svolta presso le scuole “Spallanzani” ha permesso di mettere a tema una particolare declinazione del concetto di “comunità di pratica”. In particolare, numerose osservazioni e alcuni indicatori ci fanno ipotizzare il valore generativo del principio pedagogico della personalizzazione, principio connesso alla “visione del mondo” retrostante al progetto educativo della scuola stessa. Se così fosse, esso si configurerebbe come punto di forza condiviso da scuole antropologicamente orientate e rappresenterebbe un valido contributo scientifico nel definire un più efficace percorso formativo per gli insegnanti, riconoscendo l’importanza di tirocini diretti nelle scuole connotate come comunità di pratiche.

Di qui l’attivazione di un terzo ed ultimo anno di ricerca (1 settembre 2020 – 31 agosto 2021), con l’estensione del lavoro a diverse scuole secondarie di primo e secondo grado su territorio emiliano.

Gli obiettivi

I nuovi obiettivi per questo terzo anno di ricerca sono così configurati:

  1. rilevazione del principio della personalizzazione nel progetto e/o pratiche nelle pratiche delle scuole aderenti al progetto;
  2. analisi delle dinamiche del corpo docente e rilevazione delle caratteristiche pedagogiche attraverso interviste semistrutturate e focus group;
  3. verifica della presenza/assenza di una o più visione “animatrice”, in termini più o meno impliciti, dell’azione didattica-educativa delle scuole;
  4. verifica dell’eventuale convergenza di linee metodologico-didattiche correlate a tale visione/tali visioni.

 I suddetti obiettivi hanno richiesto la messa in campo di alcune azioni aggiuntive

  1. implementazione selettiva della ricerca-azione e dell’osservazione partecipante ad altre scuole, paritarie e statali;
  2. realizzazione di interviste e/o focus group presso docenti di altre scuole paritarie e statali.

 Un obiettivo più a lungo termine è di favorire la creazione di una rete di scuole per l’innovazione didattica e lo sviluppo della personalizzazione, attenta alla dimensione trascendente dello sviluppo della persona al di là di ogni riduzionismo psicosociale. Ulteriore obiettivo ha a che fare con il consolidamento di percorsi di tirocinio per la formazione in servizio e in itinere di docenti e di aspiranti docenti

Le scuole coinvolte

 

Anni scolastici 2018/19, 2019/20, 2020/21 (istituto-pilota):

Istituto paritario “Vladimiro Spallanzani”, Sant’Antonino di Casalgrande (RE) e Sassuolo (MO) - cooperativa “Don Gianfranco Magnani”;

 

Anno scolastico 2020/21:

  • IIS Statale “A. Volta” con sede associata IPSIA “Don Magnani”, Sassuolo (MO);
  • Scuola secondaria di I grado paritaria “San Giuseppe” , Modena (centro scolastico “La Carovana”);
  • Istituto comprensivo "L. Stradi", Scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei”, Maranello (MO);
  • Istituto comprensivo "G. Galilei", Scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei", Reggio Emilia;
  • International Experiential School, Reggio Emilia;
  • Istituto "Farlottine" – scuola media sede San Tommaso, Bologna.