Chi siamo

Michele Caputo

Michele Caputo

Professore associato

Mi sono laureato in Filosofia all'Università di Catania (1986) con una tesi in Pedagogia (relatrice Maria Teresa Moscato) dedicata al modello iniziatico. Nel 1994 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia (VI ciclo) presso l'Università Cattolica di Milano (1994) con una tesi di dottorato (relatore Elio Damiano) sull'integrazione scolastica dei magrebini in Francia, trascorrendo complessivamente 6 mesi di studio presso il CIEMI di Parigi (direttore Antonio Perotti). Ho proseguito il lavoro di ricerca pedagogica con Elio Damiano, Cesare Scurati e Maria Teresa Moscato nel decennio successivo al titolo, accanto alla principale attività di docente di materie umanistiche (Italiano, Storia, Filosofia), di ruolo nelle scuole secondarie (primo e secondo grado) dal 1993 al 2005. Ho preso quindi servizio come ricercatore, presso la Facoltà di Scienze della formazione, dove ho avuto diversi incarichi di insegnamento, trasferendomi nel 2012 al Dipartimento delle Arti.

Sul piano della ricerca mi muovo all'interno di una prospettiva fenomenologica, maturata nella scuola di Gino Corallo a Catania e con Maria Teresa Moscato a Bologna, prospettiva che determina la sensibilità filosofico-scientifica sottostante i diversi itinerari di ricerca pedagogica finora percorsi. Mi sono progressivamente occupato di temi e problemi pedagogici contemporanei connessi alla dimensione sociale e antropologica dei processi educativi scolastici e familiari (dalla società multiculturale alla interculturalità, alla convivenza civile, alla formazione degli insegnanti, all’educazione familiare, alla religiosità, alla creatività artistica).

Giorgia Pinelli

Giorgia Pinelli

Tutor didattico - Pedagogia generale (DAR, Dipartimento delle Arti)

Giorgia Pinelli (Scandiano, RE, 1978), laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna (a.a. 2000/2001), ha conseguito due abilitazioni SSIS presso il medesimo Ateneo (A037, ora A-19, 2006, per Filosofia e storia; A036, ora A-18, 2007, per Filosofia e scienze umane). Nel 2012 ha conseguito un Diploma di perfezionamento dedicato a “L’insegnamento della Filosofia: elementi di didattica” (Consorzio Interuniversitario For.com). Nel 2015 ha invece ottenuto un Master di II livello in “Discipline per la didattica – Filosofia moderna e contemporanea” (Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma).
Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche (XXIII ciclo) presso la Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche dell’Università di Bologna con una tesi di Dottorato (relatrice Maria Teresa Moscato) dedicata alla formazione della competenza docente. In tale lavoro si è occupata in particolare di teorie della conoscenza, dell’insegnamento e della figura del docente inteso come professionista riflessivo.
Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale da professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/D1, Pedagogia e Storia della pedagogia, in data 30 marzo 2017.

Giovanni Davoli

Giovanni Davoli

Cultore della materia in Pedagogia generale

Mi sono laureato in Scienze Filosofiche nel 2019; ho lavorato come insegnante di sostegno nella scuola secondaria; attualmente sono cultore della materia in Pedagogia Generale presso l’Università di Bologna. Tra i miei interessi scientifici e temi di ricerca figurano: pedagogia generale, didattica della filosofia e della storia e pedagogia dell’espressione artistica.

Marco Turrini

Marco Turrini

Sono uno psicologo del lavoro che ha frequentato la Laurea Magistrale in Work, Organizational and Personnel Psychology e dei percorsi universitari integrativi di pedagogia e filosofia presso l’Università di Bologna. Svolgo attività professionale di ricerca, formazione e consulenza soprattutto per pubbliche amministrazioni presso Studio Méta & associati. In ambito accademico collaboro con il gruppo di ricerca RES in studi di pedagogia del lavoro.

Maria Teresa Moscato

Maria Teresa Moscato

Professoressa Alma Mater

Sono arrivata all’Università di Bologna alla fine del 1992, come professore Associato di Pedagogia generale, provenendo dalla Facoltà di Lettere di Catania, dove mi ero laureata e avevo iniziato il percorso accademico sotto la guida del Prof. Don Gino Corallo. Avevo già insegnato e sviluppato attività di ricerca sul campo, dal 1972 al 1992 (insuccesso scolastico, emigrazione e processi educativi anche in contesti internazionali). A Bologna sono rimasta in servizio come professore ordinario (dal 2000) fino al pensionamento (nel 2016) e sono tuttora presente come Professore dell’Alma Mater. Oltre ai molti insegnamenti nei corsi di laurea, a Bologna ho coordinato l’area pedagogico-didattica della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento secondario, dagli inizi fino alla sua soppressione nel 2008.

Mi sono occupata di formazione insegnanti, di miti e di archetipi, di educazione familiare e conflitti coniugali, di educazione religiosa. Ho coordinato una ricerca nazionale sulla religiosità e i suoi dinamismi, e dirigo tuttora una Collana Franco Angeli dedicata all’esperienza religiosa. 

Tommaso Rompianesi

Tommaso Rompianesi

Dottorando in Pedagogia presso l'Università di Bergen

Laureato in Scienze filosofiche (2019), sono dottorando in Pedagogia presso l'Università di Bergen (Norvegia), e Cultore della materia in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) presso l'Università di Bologna (DAR, Dipartimento delle Arti). 

Oltre allo studio delle matrici pedagogiche dell'interculturalità, il mio lavoro di ricerca esplora gli aspetti pedagogico-didattici dell'educazione interculturale, la formazione dei docenti, le politiche educative multi/interculturali, e l'esperienza religiosa all'interno della società multiculturale.

Ilaria Olivari

Ilaria Olivari

Nel 2008 ho ottenuto il Diploma di laurea triennale in DAMS: Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi in Antropologia dello spettacolo dal titolo: “Antropologia della Corrida de Toros”, voto 110/110. Nel 2014 mi sono diplomata e specializzata presso la scuola Moveo: International Corporeal Mime School, Etienne Decroux Technique, di Barcellona. Ho studiato tecniche di costruzione e manipolazione di marionette con diversi docenti di fama internazionale tra cui Stephen Mottram e Natacha Belova, con la quale ho lavorato fino al 2017 con la compagnia La Barca dei Matti.  Nel 2020 mi sono laureata in Discipline della Musica e del Teatro presso l’Università di Bologna con una tesi in “Teorie e poetiche della danza” dal titolo “Corpi in movimento: la danza della marionetta contemporanea”, voto 110/110 Attualmente sono studentessa presso il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche di Cesena. Lavoro come docente di teatro fisico e di manipolazione e costruzione di marionette corporee. Faccio ricerca nell’ambito della pedagogia dell’espressione artistica e delle teorie e poetiche della danza e del mimo. 

Rosino Gabbiadini

Rosino Gabbiadini

Presbitero della Chiesa di Ravenna-Cervia, ho studiato teologia all’Università Pontificia Sant’Anselmo di Roma, e pedagogia alla pontificia Università Salesiana di Roma. Mi sono, poi, laureato in Scienze dell’Educazione presso l’università degli Studi di Bologna (relatrice Maria Teresa Moscato). Insegno dal 1988 materie pedagogiche, prima nell’Istituto di Scienze Religiose di Ravenna e, poi, negli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Bologna e di Forlì dove ho coordinato attività di ricerca/ formazione (Dio nel disegno infantile; Il metodo narrativo nell’insegnamento della religione cattolica; Dinamismi della relazione e del conflitto coniugale). Dal 2010 partecipo al gruppo di ricerca sui dinamismi della formazione religiosa, svolto presso l’Università di Bologna, coordinato da Maria Teresa Moscato.

Emilia Barile

Emilia Barile

Postdoc in Scienze Cognitive, Research Fellow per la Fondazione A. von Humboldt presso l'Università di Heidelberg (DE)

Research Fellow per la Fondazione A. von Humboldt presso l'Università di Heidelberg (DE) e insegnante in ruolo in Storia e Filosofia nella scuola secondaria di II grado (dal 2000). Dottore di ricerca in Scienze Cognitive (filosofia della mente/neuroscienze (2004)), laureata in Filosofia (1998). Reviewer per la rivista Phenomenology and the Cognitive Sciences dal 2021. Cultrice della materia in Pedagogia dell’espressione artistica, corso di Laurea Magistrale Discipline della musica e del teatro dell'Università di Bologna (DAR, Dipartimento delle Arti) a partire dal 2023. 

Il mio lavoro di ricerca esplora gli aspetti affettivo-motivazionali del mentale, la relazione mente/corpo e la cognizione incarnata, con una particolare attenzione alla psicopatologia e alle forme incarnate di approccio alla cura (arte-terapia, danza-terapia, ecc.). Nell’esperienza ventennale come insegnante, applico le conoscenze delle neuroscienze affettive secondo uno stile pedagogico-didattico centrato sull’esperienza corporea e affettiva, avverso al modello cognitivista e computazionale dominante. Sono co-fondatrice e consigliera della Associazione culturale ‘Radice’ di Lecco (2019), costituita da ex studenti e insegnanti, con un’attenzione particolare all’apprendimento permanente degli adulti (‘life-long learning’).