Il gruppo RES nasce dentro la storia di un percorso di ricerche empiriche e di studi teorici, principalmente condotti sotto la direzione di Maria Teresa Moscato. Qui segnaliamo solo alcuni dei progetti e dei temi affrontati negli ultimi dieci anni.
Il progetto "Religiosità e formazione religiosa. Una ricerca esplorativa nazionale" è nato dalla collaborazione tra l'Università di Bologna e gli ISSR (Bologna, Forlì e Rimini) legati alla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna. Tra il 2013 e il 2014 sono stati somministrati 3047 questionari in tutto il territorio nazionale. Nel 2015 era stato oggetto di un Seminario nazionale il primo report provvisorio inviato a un gruppo di referee multidisciplinari, le cui osservazioni sono confluite nella pubblicazione del 2017. L'iniziativa di un confronto critico con dei referee e con un pubblico esperto ha rappresentato un elemento nuovo ed originale nel panorama della ricerca empirica e pedagogica.
Nel 2017, proseguendo nella collaborazione multidisciplinare consolidata anche in precedenti convegni, si è tenuto il Seminario "Religiosità e scienze umane: oltre i "paradigmi del sospetto"?
Le nostre ricerche e i nostri studi comprendono la categoria "espressione artistica" come attività olistica ed integrale, indagando il rapporto che in essa si instaura fra le dimensioni emozionali e motivazionali del soggetto e le abilità/competenze tecniche specifiche, nel corso sia dell'età evolutiva sia delle fasi adulte. Un campo di indagine specifico è poi dato dalle intersezioni tra arte, religiosità e educazione, con particolare attenzione alla musica, alla danza, alla drammatizzazione e alle arti visive.
Nel 2018 abbiamo promosso un convegno dedicato alla Pedagogia dell'espressione artistica nel quale sono confluiti numerosi contributi di pedagogisti oltre che di studiosi delle diverse Arti.
La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti rappresenta il fondamentale oggetto di ricerca del gruppo RES, non solo per le sue ricadute, didattiche e formative, ma soprattutto in forza delle numerose e ricorrenti trasformazioni del quadro istituzionale e pedagogico di riferimento per cui risulta necessario monitorare costantemente il campo scolastico e i suoi attori.
Le ricerche condotte hanno accompagnato lo sviluppo della SSIS e attraversato le stagioni dei percorsi TFA/PAS, centrando l'impegno per la formazione iniziale dell'insegnante, ispirandosi a metodologie didattiche attive come lo studio di caso o le simulazioni didattiche.
I lavori di ricerca e gli studi legati alla Pedagogia interculturale hanno toccato diversi aspetti: dall'incidenza del fenomeno migratorio nelle dinamiche familiari, a quelle propriamente scolastiche, alle trasformazioni socioculturali e religiose. Numerose ricerche empiriche hanno appunto riguardato le famiglie migranti, gli alunni "migranti" e principi di metodo nella scuola "interculturale", a cui vanno aggiunti alcuni lavori di meta-analisi delle ricerche italiane e francesi sull'interculturalità.