Halvorsen, Ø.W., Bukkestein, I.S., Hilt, L., Lea, K., Eide, L., Roness, D., Sjøen, M., Bergheim, P.V.D., Bornati, S., Grønset, T.L., & Rompianesi, T. (2025). Pre-service teachers’ forms of reasoning in discussions of ethical cases. European Journal of Teacher Education, pp. 1-19. https://doi.org/10.1080/02619768.2025.2526443
Rompianesi, T. (2025). L’intervista narrativa come metodo di ricerca e dispositivo formativo. Un’ipotesi di lavoro. In L. Fabbri, C. Melacarne e P. Malavasi (a cura di), Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative (pp. 222-227). Pensa MultiMedia.
Rompianesi, T., & Caputo, M. (2025). Migration narratives and intercultural training for teachers: Rewinding “Ariadne’s thread”. Orientamenti Pedagogici, 72(4), pp. 83-99.
Rompianesi, T., & Hilt, L. T. (2025). Multicultural tact: Teaching and Bildung-promotion in the culturally diverse classroom. In W. Kalisha & T. Skudlarek (Eds.), Educating the next generation. Reflections on crises, migration, and education (pp. 177-192). Springer. https://doi.org/10.1007/978-981-97-8991-7_11
Pinelli, G. (2024). Formare i docenti in servizio nell’era dell’online: principi di metodo. Nuova Secondaria Ricerca, XLI(9), pp. 157-171.
Rompianesi, T., & Cenerelli, M.L. (2022). We teachers really got together: The school as an educational community during the COVID-19 pandemic. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 17(3), pp. 129-148. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15627
Rompianesi, T. (2021). La scuola ai tempi della DAD: insegnanti creativi nella “scuola della distanza”. In G. Pinelli e M. Caputo (a cura di), Atti della conferenza “Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna”. AmsActa. http://10.6092/unibo/amsacta/6836
Pinelli, G., e Caputo, M. (2020). Rappresentazioni della valutazione scolastica in un micro-universo di docenti medi: uno studio esplorativo. Nuova Secondaria Ricerca, XXXVIII(2), pp. 728-755.
Moscato, M.T., e Caputo, M. (2014). Il modello TFA/PAS e la professionalizzazione dell’insegnante: un primo bilancio. Formazione, lavoro, persona, 12, pp. 104-115.
Caputo M. (2015). Educare alla “giustizia”: fondamenti pedagogici dell’educazione alla legalità. In M. Tomarchio e S. Ulivieri (a cura di), Pedagogie militanti. Diritti, culture, territori (pp. 437-441). Edizioni ETS.