Presentazione del volume "A More Democratic Community"

Presentazione del volume di Sara Lorenzini e Umberto Tulli "A More Democratic Community. The Place of Democracy in the History of European Integration"

Intestazione locandina
  • Data: 04 DICEMBRE 2024  dalle 17:30 alle 19:00

  • Luogo: Biblioteca Centrale "Roberto Ruffilli", via Caterina Sforza 45, Forlì

  • Tipo: Presentazioni di libri

Locandina della presentazione

Il Punto Europa di Forlì, in collaborazione con la Biblioteca Centrale "Roberto Ruffilli", organizza la presentazione del volume:

A MORE DEMOCRATIC COMMUNITY. THE PLACE OF DEMOCRACY IN THE HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION

a cura di Sara Lorenzini e Umberto Tulli.

 

Ne discutono  con Umberto Tulli (Università di trento):

Giuliana Laschi (Università di Bologna)

Margherita Capannoli (Università di Bologna)

L'incontro si svolgerà presso la Biblioteca Centrale "Roberto Ruffilli", in via Caterina Sforza 45 a Forlì alle ore 17.30.

 

Il libro:

Le vicende dell'unificazione europea e della democrazia nell'Europa occidentale nella seconda metà del XX secolo sono spesso state interpretate come processi distinti, se non addirittura contrapposti, con le istituzioni dell'integrazione europea interpretate come mere espressioni della burocrazia. A More Democratic Community mette in discussione questa visione e sostiene che l'integrazione europea abbia beneficiato della responsabilità democratica degli Stati membri, contribuendo al contempo a rafforzare la legittimità delle istituzioni democratiche nazionali. Tuttavia, il libro evidenzia un paradosso: l'approfondimento del processo di integrazione ha progressivamente ridotto il potere dei parlamenti nazionali, generando una crisi di legittimità democratica all'interno della Comunità.

 

Gli autori:

 

Sara Lorenzini è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi umanistici e la Scuola di Studi Internazionali (SIS) dell'Università di Trento, dove tiene corsi di Storia internazionale (post-1945).

 

Umberto Tulli è docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici e la Scuola di Studi Internazionali (SIS) dell'Università di Trento. Attualmente si occupa della CEE e della svolta sui diritti umani degli anni Settanta.