Due incontri aperti alla cittadinanza organizzati dal Punto Europa e da AICS: nel primo appuntamento, professionisti del settore illustreranno cosa fa l’UE per lo sport. Nel secondo si rifletterà sul ruolo che ha lo sport nella costruzione di un’identità europea.
Data:
Luogo: Forlì, viale Corridoni 20: Campus di Forlì, Università di Bologna - Teaching Hub - Evento in presenza e online
Tipo: Seminari e workshop
La dimensione europea dello sport, basti pensare all’annuale svolgimento della Champions League, è sotto gli occhi di tutti. Inoltre, la popolazione europea, pur con differenze al suo interno, è fra le più attive al mondo e lo si è percepito ancora di più durante i lockdown, quando la pratica motoria era diventata una necessità primaria.
Alla luce della centralità acquista dalla pratica e dalla fruizione sportiva nel nostro continente, due incontri aperti alla cittadinanza organizzati dal Punto Europa e da AICS proveranno a rispondere a due principali interrogativi. Nel primo appuntamento professionisti del settore illustreranno cosa concretamente fa l’Unione Europea per lo sport. Nel secondo invece si rifletterà sulle ragioni per cui ad oggi l’Unione Europea non sembra voler utilizzare lo sport d’élite per provare a rafforzare il sentimento comunitario dei suoi cittadini.
Gli incontri si svolgeranno presso l'Aula 3 del Teaching Hub dell’Università di Bologna, Campus di Forlì, in viale Corridoni 20 a Forlì
Venerdì 3 dicembre: Le opportunità Ue per lo sport
Partecipano:
Venerdì 10 dicembre: L'Europa fa sport, ma lo sport fa l'Europa?
Partecipano:
Centro di Eccellenza Jean Monnet
Centro di Documentazione europea / Network Europe Direct
Referente: Prof. Fabio Casini
Piazzale Solieri 1 / Viale Corridoni 20 - 47121 Forlì
+39 0543 374807
Orari di apertura al Pubblico:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 14,00 – Martedì e giovedì dalle 13,30 alle 17,30