Torna a Forlì un focus sui diritti con le "Giornate Diritti Umani", un’iniziativa di Campus organizzata dal DIT, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi e la collaborazione di associazioni
Data:
Luogo: Teaching Hub, viale Filippo Corridoni 20, Pad. Gaddi-Morgagni, via Giacomo della Torre 1, Forlì
Tipo: Proiezioni di film
Organizzate dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi, il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Forlì e in collaborazione con il Punto Europa, il Centro Diego Fabbri e le associazioni Un Secco No e WOMEN, le Giornate sui Diritti Umani si svolgono a Forlì dal 7 al 9 novembre 2023.
L’iniziativa di Campus, che si terrà al Teaching Hub (Viale Corridoni 20) e al Pad. Gaddi-Morgagni (Via Giacomo della Torre 1) prevede la proiezione di documentari sul tema dei diritti accompagnati da approfondimenti con artisti, esperti e attivisti.
Si apre martedì 7 novembre con un reading di poesie di Halyna Kruk e Oksana Stomina, poete ucraine. Nei giorni 8 e 9 novembre seguiranno proiezioni di film accompagnate da dibattiti e incontri, per affrontare i temi della povertà, integrazione, globalizzazione e migrazione, le questioni di genere e violenza, il tema dei diritti nelle carceri. Tra i film, The Interpreters, una testimonianza di Andrés Caballero and Sofian Khan, su ciò che è avvenuto e continua ad avvenire a chi ha svolto e svolge la mediazione linguistica e culturale in contesti di conflitto, Sans blessures apparentes - Enquête chez les damnés de la terre di Franck Dhelens e Jean-Paul Mari, sulle ferite psicologiche subite da soldati, operatori umanitari e reporter che hanno lavorato nei conflitti, In the Same Boat, di Rudy Gnutti, sulle grandi trasformazioni (globalizzazione, progresso tecnico, avvento della robotica, immigrazione) in atto nelle economie avanzate, il corto Chiedimi se…, di Margherita Fiengo Pardi, sui diritti delle famiglie LGBTQ. Un focus sulle proteste in Iran sarà accompagnato dalla proiezione del documentario Be My Voice, di Nahid Persson, che conclude l’evento.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.