Europa e giovani: una comunicazione difficile. Stimoli per una partecipazione politica attiva

In occasione dell'Anno Europeo dei Giovani, il Punto Europa organizza due workshop per coinvolgere i giovani, far sentire la loro voce sulle tematiche centrali per il loro futuro e aumentare la loro partecipazione politica.

• Data: 25 NOVEMBRE 2022  dalle 16:00 alle 19:30

• Tipo: Seminari e workshop

WORKSHOP COME COMUNICARE L'UE: PARTIAMO DALLE SCUOLE (16:00-17:30)

Riuscire a comunicare quello che l'UE fa per i suoi cittadini può rivelarsi una sfida. Per affrontare questa difficoltà, l'attività proposta è quella di organizzare un workshop per capire come comunicare l’Europa nelle scuole. Nella prima parte ci sarà un’introduzione sulle principali sfide comunicative dell’Unione europea. In seguito, si terrà la presentazione di diverse buone pratiche per comunicare nelle scuole, a cui seguirà una parte pratica con attività di gruppo, ispirate da quanto realizzato con il Progetto Ambasciatori.

Il workshop sarà gestito da:

• Caterina Moser, laureata in Comunicazione e Culture dei Media a Torino, attualmente è la responsabile della comunicazione della Fondazione Antonio Megalizzi e referente del Progetto Ambasciatori. Per 5 anni ha collaborato come redattrice e speaker della redazione di Europhonica. Ha curato podcast come EUnaltroPodcast - il podcast di Europea Parlano i Fatti, “Next Generation” per Rai Radio 1.
  • Chiara Peverelli, laureata in European Legal Studies. Durante il periodo universitario ha maturato esperienze di tirocinio in Spagna e presso l'ufficio di Europe Direct nella sua sede di Torino. Attualmente sta conseguendo un Master in Europrogettazione presso la Venice International University. Collabora inoltre come Project Manager Assistant all'interno della Fondazione Antonio Megalizzi.

Clicca qui per iscriverti

WORKSHOP SARA' VERO? COME SI FA IL FACT-CHECKING POLITICO (18:00-19:30)

Nel corso del workshop verrà affrontato il tema del fact-checking politico: che cos’è, da dove viene, come si fa e chi lo fa, in Italia e non solo. Verranno mostrate le fasi principali del lavoro del fact-checker e alcuni dei suoi strumenti. Diverse attività di laboratorio e momenti di discussione serviranno a problematizzare e a mettere in pratica le conoscenze acquisite. È consigliato, ma non obbligatorio, portare un computer portatile.

Il workshop sarà gestito da:

Giovanni Zagni (PhD), giornalista professionista, è direttore dei progetti di fact-checking Pagella Politica e Facta.news. Nel 2020 ha fatto parte dell’Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al COVID-19 istituito dalla Presidenza del Consiglio. È membro  del comitato esecutivo dell’European Digital Media Observatory (EDMO) e del gruppo di esperti sull’integrità dell’informazione online (MSI-INF) istituito nel 2022 dal Consiglio d’Europa.

Clicca qui per iscriverti