Conferenza sul futuro dell'Europa

25 GIUGNO
    26 GIUGNO 2021
     dalle 14:30 alle 12:30
  • Luogo: Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, (Fc). Il 26 anche sui canali Facebook, Twitter e Youtube del Punto Europa.

• Tipo: Seminari e workshop

LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA

Idee e proposte dei giovani per un nuovo slancio della democrazia europea
Venerdì 25 e sabato 26 Giugno, presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, avrà luogo l'iniziativa del punto Europa coinvolgente ragazzi e studenti, con Workshops tematici per sviluppare idee da inserire sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa sui temi della conferenza stessa: Cambiamento climatico e ambiente; Salute; Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione; L’Ue nel mondo; Valori e diritti, stato di diritto e sicurezza; Trasformazione digitale; Democrazia europea; Migrazione; Istruzione, cultura, gioventù e sport.

Venerdì 25 Giugno

14,30-19
Presentazione dell’incontro da parte del presidente del Comitato Scientifico del Punto Europa, Professoressa Giuliana Laschi
15.00-19.00
Workshops tematici

Sabato 26 Giugno

10.30
Saluti istituzionali Videomessaggio di Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza regionale di Milano della Commissione europea.
10.45
Introduzione della Professoressa Giuliana Laschi
11.00

Ciascun gruppo espone i risultati del suo lavoro e le idee per la Conferenza
12.00

Commenti e conclusioni di: Maurizio Molinari, responsabile media del Parlamento europeo in Italia e capo dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo

Sia i gruppi di lavoro (su iscrizione, attraverso la piattaforma Zoom) che la plenaria finale di sabato 26 (in streaming sui canali social del Punto Europa Facebook, Youtube e Twitter) saranno fruibili anche online.