Call per la partecipazione ad un viaggio di istruzione a Bruxelles

concorso per la selezione di 20 studenti iscritti per l’a.a. 2022/23 al corso di laurea Economia, Mercati e Istituzioni (EMI) di Bologna o al corso di laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali frequentati il corso della Prof. Fauri.

• Data:

15 DICEMBRE
    20 DICEMBRE 2022
     fino alle 23:59
  • Tipo: Incontri formativi

1) Oggetto:

La professoressa Francesca Fauri grazie alla Cattedra Jean Monnet vinta nell’agosto 2016 e ad un finanziamento del Dipartimento di Scienze Economiche per la copertura del costo del viaggio, in collaborazione con il Punto Europa/Europe Direct di Forlì, il DSE e il Campus forlivese, bandisce un concorso per la selezione di 20 studenti che parteciperanno ad un viaggio di istruzione a Bruxelles presso tre Direzioni Generali e il Parlamento Europeo.

2) Obiettivi:

Il viaggio di studio a Bruxelles prevede la visita delle principali istituzioni comunitarie e incontri con funzionari di alto livello di tali istituzioni che, in alcuni casi, presenteranno le politiche comunitarie di loro pertinenza. La visita permette agli studenti di conoscere e approfondire direttamente l’oggetto del loro studio, la vita di un grande organismo internazionale. E’ inoltre un modo per fornire agli studenti la possibilità di entrare in una rete che possa domani sostenerli nella ricerca di una collocazione lavorativa.

3) Requisiti e incompatibilità:

Possono presentare domanda esclusivamente gli studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2022/23 sia al corso di laurea Economia, Mercati e Istituzioni (EMI) di Bologna sia al corso di laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali frequentati il corso della Prof. Fauri. I partecipanti devono essere nello status di studente al momento del viaggio.

In caso di parità in graduatoria, verrà data precedenza a coloro di minore età anagrafica.

4) Periodo di svolgimento del viaggio, numero partecipanti, contributo:

Il viaggio si svolgerà indicativamente nei giorni 21-23 marzo 2023 (la conferma definitiva delle date avverrà in base alla disponibilità delle Istituzioni ospitanti).

Saranno ammessi massimo 20 (18 EMI e 2 SID) studenti accompagnati dal docente promotore dell’iniziativa Prof. Francesca Fauri e dal referente del Punto Europa Fabio Casini. Per ogni studente è messo a disposizione un contributo che coprirà totalmente i costi del viaggio e alloggio. Il viaggio degli studenti EMI e della prof. Fauri è pagato dal Dipartimento di Scienze Economiche. Il viaggio di Fabio Casini e dei due studenti SID e dell’alloggio per tutti è pagato sui fondi residui della Cattedra Jean Monnet. Eventuali anticipazioni (rimborsabili) sul costo dell’alloggio in appartamento sono a carico degli studenti. Il vitto e l’eventuale trasporto locale a Bruxelles su mezzi pubblici sarà solo a carico degli studenti.

5) Documentazione necessaria

Per partecipare al bando i candidati dovranno presentare domanda compilando l’apposito modulo disponibile dal 15 dicembre sul sito del Punto Europa di Forlì e allegando:

- curriculum vitae in formato europeo, con l’indicazione degli esami sostenuti e dei voti meritati (anche i risultati dei parziali per gli studenti EMI del primo anno);

- lettera motivazionale che spieghi in 30/40 righe gli interessi che spingono alla partecipazione al viaggio.

6) Modalità e termini di presentazione delle domande

A pena di esclusione, le domande (modulo compilato, cv e lettera motivazionale) dovranno pervenire tra 15 e il 20 dicembre   tramite mail

All’indirizzo della prof. Fauri con OGGETTO: domanda viaggio Bruxelles

francesca.fauri@unibo.it

entro e non oltre il 20 dicembre 2022

La data e l’orario di ricevimento delle domande sono stabilite e comprovate: dalla data e ora di ricezione della mail.

7) Selezione:

La selezione verrà effettuata sulla base della carriera universitaria dello studente (CV) e del voto meritato negli esami della Prof. Fauri (anche parziali) e della lettera motivazionale. La Commissione che esaminerà i candidati comprende le prof. Francesca Fauri, Giuliana Laschi e il dott. Fabio Casini. Al termine della valutazione, la Commissione predisporrà una graduatoria generale di merito.

8) Modalità di pubblicazione delle graduatorie:

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito web del Punto Europa il 9 gennaio 2023.

Ai candidati vincitori verrà inviata comunicazione formale solo per e-mail.

9) Accettazione:

Nel termine perentorio di due giorni dalla data della comunicazione formale, i vincitori dovranno far pervenire alla prof. Fauri (francesca.fauri@unibo.it) pena la decadenza, dichiarazione di accettazione. A tal fine farà fede la data di arrivo della comunicazione. La mancata presentazione della dichiarazione di accettazione comporterà la perdita del diritto alla partecipazione al viaggio.

10) Dati personali

I dati personali forniti con le domande di partecipazione al bando saranno trattati nel rispetto del diritto alla protezione dei dati personali e dei diritti alla tutela della riservatezza e dell'identità personale, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). I dati saranno trattati esclusivamente per gli adempimenti connessi all'esecuzione del presente bando.

Il trattamento verrà effettuato sia mediante sistemi informatici che in forma manuale con mezzi cartacei. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto potrà comportare l'esclusione dal bando.

Per informazioni in merito:

·     al viaggio contattare la prof.ssa Francesca Fauri (francesca.fauri@unibo.it)

·     agli adempimenti burocratici per la presentazione della domanda, contattare il Punto Europa  E-mail: info@puntoeuropa.eu o laura.disanzo@unibo.it