2025

Da non perdere la vasta gamma di eventi organizzata da Professori, ricercatori e collaboratori del team di Preistoria Unibo.

🎲Vi Aspettiamo il 5 Ottobre alle ore 11:30 in Piazza Garibaldi a Bazzano in occasione del festival del fumetto e dell'immagine Betty B "Prototipi giochi da tavolo a tema storico"

❗Il Prof. Maurizio Cattani (Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà), presenterà “Il patto della preistoria. Prosperità e Sostenibilità nel tuo villaggio dell’età del Bronzo” nell’ambito di “ONFOODS: RESEARCH AND INNOVATION NETWORK ON FOOD AND NUTRITION SUSTAINABILITY, SAFETY AND SECURITY - WORKING ON FOODS”.

🕓 📍 Onfoods in Prehistory sbarca alla Rocca dei Bentivoglio a Bazzano, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio #GEP2025 Vi aspettiamo Domenica 28 Settembre con un programma ricco di iniziative tutto il giorno!!

Alle ore 11:30 e alle 16:00 torneremo indietro nel tempo di circa 35000 anni, per cuocere insieme due zuppe di legumi, archeologicamente presenti in diversi villaggi dell’età del Bronzo!

🚗 Il Team di Onfoods si prepara a tornare nei pressi del villaggio dell’età del Bronzo di Solarolo (RA), per un pomeriggio all’insegna della riscoperta delle abitudini alimentari degli antichi.

🕓 📍Vi aspettiamo Sabato 20 Settembre, dalle ore 14:30, nello spazio antistante il laboratorio materiali dello scavo. Venite a scoprire i resti archeologici che ci permettono di ricostruire la dieta e le strategie di sfruttamento delle risorse di questa comunità e non solo… Preparatevi a provare in anteprima il gioco di società Il patto della preistoria. Prosperità e Sostenibilità nel vostro villaggio dell’età del Bronzo e a mettervi in gioco per far prosperare la vostra comunità!

Non perdetevi la conferenza del Prof. Maurizio Cattani alle ore 18:00 presso la Sala Consigliare o Annunziata! ore 14:30 Via Fossa di Sotto, Solarolo (RA, dietro la House of People) - ore 18:00 Sala Consiliare, Solarolo (RA).

UN PANE FRESCO...DI 3000 ANNI!

Conferenza del Professor Claudio Cavazzuti, direttore dello scavo, ed attività di archeologia sperimentale dimostrativa a cura del team di Onfoodsinprehistory.

 

🕓 📍 Venerdì 19 Settembre, dalle ore 17:00, presso il Parco dei Castagni a S. Maria Villiana.

 

 

Conferenza con il Professor Maurizio Cattani nell'ambito del Progetto Onfoods in prehistory!

Domenica 31 agosto, ore 16 presso l'Ecomuseo del Castello di Serravalle, in occasione della Festa del saslà.

 

ONFOODS: cibo e bevande nei villaggi dell’età del Bronzo della pianura padana

Abstract ⤵️

Durante la prima parte dell’Età del Bronzo (2300-1350 a.C.), la pianura padana conobbe un periodo di grande crescita demografica. Soprattutto nella regione emiliana sorsero numerosi villaggi, spesso molto vicini tra loro, a testimonianza di un territorio intensamente abitato. Tra questi, il sito della Rocca di Bazzano rappresenta un esempio particolarmente significativo per comprendere l’organizzazione e la qualità della vita con particolare riferimento all’area tra Modena e Bologna.
Cosa ha reso possibile questa espansione? Gli archeologi stanno cercando di rispondere a questa domanda, e tra le ipotesi principali emerge la prosperità economica legata a un’abbondante produzione alimentare. Questa abbondanza non era tuttavia dovuta a fattori esterni, come un clima favorevole o all’introduzione di nuove tecnologie: è piuttosto il risultato di una gestione oculata e sostenibile delle risorse locali – un modello di equilibrio tra uomo e ambiente da cui possiamo ancora oggi trarre insegnamento.
Un recente progetto dell’Università di Bologna ha permesso di approfondire questi aspetti, studiando i resti archeologici che documentano la resa delle coltivazioni, i prodotti derivati dall’allevamento e anche... le bevande fermentate, che accompagnano l’uomo da oltre 5000 anni.
La presentazione sarà l’occasione per scoprire come vivevano queste comunità, cosa mangiavano, come organizzavano il territorio e, soprattutto, cosa possiamo imparare oggi dal loro esempio. Dalla sostenibilità all’educazione alimentare, la preistoria ha ancora molto da insegnarci.

LX Riunione Scientifica IIPP - Contesti e paesaggi funerari tra Eneolitico e antica età del Bronzo

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
📍 Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna
📆 22-25 ottobre 2025

Siamo felici di annunciare la vivace partecipazione del nostro gruppo di ricerca alla LX Riunione Scientifica dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, che si terrà proprio a Bologna dal 22 al 25 ottobre 2025.

Il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna ha infatti collaborato all'organizzazione di questo importante evento, dedicato alle testimonianze funerarie tra età del Rame e Bronzo antico (ca 3500-1700 a.C.).

Comitato Scientifico: Paola Aurino; Claudio Cavazzuti; Antonio Curci; Andrea Dolfini; Stašo Forenbaher; Maja Gori; Wolfgang Haak; Olivier Lemercier; Monica Miari; Roberto Risch; Paola Salzani

Comitato Organizzatore: Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria; Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Invitiamo tutte e tutti a consultare il programma completo della conferenza e a partecipare alle sessioni, che si preannunciano dense di spunti e riflessioni!

 

Preistoria di Pantelleria:  un viaggio nel passato per lo sviluppo turistico dell'isola

📍 Castello di Pantelleria

📆 16 luglio 2025

Le ricerche condotte dall'Università di Bologna hanno consentito di mettere in luce un patrimonio archeologico eccezionale. Maurizio Cattan, direttore degli scavi a Mursia presenta la potenzialità dei contesti preistorici ai fini della divulgazione e dell'attrazione turistica.

Archeologia, tra ricerca e innovazione

Alla scoperta di antiche civiltà: Oman scavo a Ra's al-Hadd HD-7

📍 Auditorium biblioteca "A. Loria" Carpi (MO)

📆 22 febbraio 2025

Sabato 22 febbraio, presso l'auditorium della Biblioteca "A. Loria" di Carpi, il Prof. Maurizio Cattani (docente di Preistoria e Protostoria) e la Dott.ssa Francesca Barchiesi, archeologa carpigiana, hanno raccontato le attività di scavo e ricerca archeologica condotte nel Sultanato d'Oman dal team di archeologi e antropologi dell'Università di Bologna.