A patented technology enabling the regeneration, replacement and simulation of tendons and ligaments: a scaffold that perfectly replicates the hierarchical structure and the biomechanical properties of real tissues
Dispositivo basato su un metodo di produzione innovativo, la tecnologia electrospinning che ha consentito di realizzare un dispositivo in grado di simulare tutti gli elementi che compongono un tendine o un legamento umano.
Il dispositivo è stato messo a punto all’Università di Bologna da Alberto Sensini, Luca Cristofolini, Juri Belcari e Andrea Zucchelli del Dipartimento di Ingegneria Industriale e da Chiara Gualandi e Maria Letizia Focarete del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”.
L’invenzione è stata brevettata dall’Università di Bologna con il titolo “Scaffold multiscala gerarchico elettrofilato per la rigenerazione e/o sostituzione del tessuto tendineo/legamentoso e metodo di produzione”.
The Polymer Science and Biomaterials Group was a participant of the POR-FESR Project (European Funding for the Regional Development): “Step-by-‐step: integrated approach for the patient with acute neurologic lesions” (2016-2018) whose results were extremely successful!