Corso di perfezionamento rivolto a medici, farmacisti e infermieri
Responsabili scientifici: Fabio Pieraccini - Elisabetta Poluzzi
Si tratta di un corso di formazione permanente (con riconoscimento di CFU), frutto di una proficua collaborazione con AMRER Emilia-Romagna che si è svolto nel periodo gennaio-giugno 2019 e si è proposto di formare competenze utili a qualificare la figura professionale all’interno dell’Ente Associazioni del Terzo Settore - OdV impegnate in Area Salute al fine di qualificare l’ente stesso come operatore professionale in quanto dotato di un organico altamente qualificato e preparato alla partecipazione a tavoli di lavoro istituzionali come portavoce di istanze proprie dell’Ente di derivazione.
I temi affrontati riguardano il governo del Servizio Sanitario a livello sia Nazionale sia locale (regionale/territoriale), delle politiche del farmaco e HTA, dei modelli e sistemi di presa in carico per patologie croniche, di progettazione e governo di un Ente di Terzo Settore, dl ruolo della comunicazione in area Socio-Sanitaria.
Direttore Cristina Ugolini
Referente scientifico per AMRER-Emilia-Romagna Daniele Conti
Dopo la proficua esperienza delle due precedenti edizioni nel 2016 e nel 2017, il Comitato Scientifico di CUP 2000 ha organizzato per il 2018 la terza edizione del corso, in collaborazione con la Scuola Superiore di Politiche per la Salute, parte del Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico (CRIFSP) dell’Università di Bologna e con la Società Lepida.
Responsabili scientifici: Mauro Moruzzi (Cup2000) e Cristina Ugolini (SSPS)
Nel 2018 la Scuola Superiore di Politiche per la Salute ha organizzato il Corso "Risorse umane, relazioni interprofessionali e comunicazione in sanità" con attribuzione di 50 crediti ECM.
Responsabile scientifico Federica Bandini
Nel 2018 la Scuola Superiore di Politiche per la Salute ha organizzato il Corso "Il Controllo di Gestione nelle Sale Operatorie ORM - Operating Room Management" con attribuzione di 50 crediti ECM per 70 ore di lezioni di didattica frontale organizzate su 10 giornate.
Responsabili scientifici: Emanuele Padovani e Vanni Agnoletti
La SSPS insieme ad ANCI e Legautonomie Emilia-Romagna promuovono 3 corsi di formazione organizzati in collaborazione con Ministero Economia e Finanze-Rgs, IFEL, UPI, Ministero Università e Ricerca, FORMAP e FUA.
Direttore per la sede di Bologna e Forlì: Luca Mazzara
Direttore per la sede di Ferrara: Rebecca Levy Orelli
Direttore per la sede di Parma e Reggio Emilia: Emanuele Padovani