Nel 2002 la Scuola di Politiche per la Salute nasce per iniziativa di tre dipartimenti - Medicina e Sanità Pubblica, Discipline Economico Aziendali, Scienze economiche - insieme alla SPISA. Si tratta di un approccio multidisciplinare indispensabile per formare figure professionali di alto livello impegnate in ambito sanitario, con una integrazione di competenze che sono alla base dei principi ispiratori della Scuola Superiore di Politiche per la Salute.
Nel 2013 la Scuola è confluita nel Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico (C.RI.F.S.P.), insieme a SPISA e a SEAST. Attualmente sono quattro i Dipartimenti che partecipano attivamente alle attività della Scuola: il Dipartimento di Scienze Aziendali, il Dipartimento di Scienze Economiche, il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie e il Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche.
Nel 2020 è avvenuta una nuova modifica relativa all’articolazione del CRIFSP a cui, fino al 31 dicembre 2024, hanno partecipato come UOF la Scuola di Politiche per la Salute, la Spisa, la Scuola di Specializzazione per le professioni legali "Enrico Redenti" (con la SSSG come sua articolazione) mentre la SEAST è temporaneamente inattiva.
Dal 2025 la Scuola di Politiche per la Salute è confluita nel Dipartimento di Scienze Economiche (DSE).