Il Controllo di Gestione nelle Sale Operatorie ORM - Operating Room Management

Nel 2018 la Scuola Superiore di Politiche per la Salute ha organizzato il Corso "Il Controllo di Gestione nelle Sale Operatorie ORM - Operating Room Management" con attribuzione di 50 crediti ECM per 70 ore di lezioni di didattica frontale organizzate su 10 giornate.

Gli argomenti trattati e gli obiettivi formativi

L’Operating Room Management (ORM) è un approccio di gestione della sala operatoria multidisciplinare. L’ORM operativo fa riferimento a tutte quelle azioni mirate all’ottimizzazione dell’efficienza operativa dell’unità chirurgica, vale a dire la massimizzazione del numero dei casi chirurgici che possono essere eseguiti durante una giornata e la minimizzazione delle risorse necessarie e dei relativi costi. L’ORM strategico si occupa invece delle attività decisionali di lungo termine che impattano dal punto di vista clinico e, più in generale, delle scelte strategiche del presidio ospedaliero nel quale esso opera. Obiettivo del corso è stato fornire le basi concettuali economico-aziendali e di prassi/procedure mediche dell’ORM al fine di impostare, anche grazie all’implementazione di idonei strumenti di controllo di gestione, una gestione del blocco operatorio più efficiente, più corretta sotto il profilo del rischio paziente ed in linea con le strategie aziendali, in particolare quelle connesse al contenimento della spesa. Ciò con riferimento sia all’ambito delle aziende sanitarie pubbliche, sia a quello delle aziende private.

Responsabili scientifici

Emanuele Padovani - Dipartimento di Scienze Aziendali, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
Vanni Agnoletti - Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione, Ospedale M. Bufalini, Cesena