Gestione della terapia farmacologica in team multidisciplinare

Rivolto a medici, farmacisti e infermieri, il corso si propone di acquisire competenze sulle problematiche inerenti la politerapia farmacologica, con particolare riferimento alla popolazione anziana, e sugli strumenti per migliorare la gestione della stessa in differenti setting assistenziali.

Il Corso di perfezionamento - promosso da CRIFSP Scuola Superiore di Politiche per la Salute in coprogettazione con AUSL Romagna - si propone di acquisire competenze sulle maggiori problematiche inerenti la politerapia farmacologica, con particolare riferimento alla popolazione anziana, e sugli strumenti per migliorare la gestione della stessa in differenti setting assistenziali.

Programma:

Modulo 1 - Definire la qualità della prescrizione e dell’uso dei farmaci: politerapia, appropriatezza, aderenza, deprescribing, ricognizione e riconciliazione terapeutiche.
Modulo 2 - Criteri di uso inappropriato dei farmaci negli anziani e rischio di interazioni farmacologiche: applicazione di strumenti a disposizione dell’operatore sanitario e casi clinici di esempio.
Modulo 3 - Aderenza alle terapie farmacologiche da parte del paziente: strategie e strumenti disponibili per supportarlo.
Modulo 4 - Monitorare la qualità della prescrizione e dell’uso dei farmaci: fonti di dati, metodi di monitoraggio, comunicazione dei risultati e ricadute cliniche e organizzative.
Modulo 5 - Applicazione pratica delle strategie per supportare un uso sicuro dei farmaci: ruolo dei diversi professionisti sanitari, scelta delle strategie più appropriate per gli specifici setting assistenziali.

Responsabili scientifici: Fabio Pieraccini - Elisabetta Poluzzi

Comitato scientifico:

Giuseppe Benati - Direttore Dipartimento Cure Primarie Forlì-Cesena, AUSL Romagna
Valentina Giunchi - Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche, Università Bologna
Carlotta Lunghi - Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche, Università Bologna
Nicola Magrini - Direttore Governo Clinico, AUSL Romagna
Silvia Mazzini - Dirigenza Infermieristica, AUSL Romagna
Monica Mussoni - Direttore Assistenza Farmaceutica Territoriale, AUSL Romagna
Francesco Sintoni - Direttore Distretto, AUSL Romagna
Cristina Ugolini - Dipartimento Scienze Economiche, Università Bologna

Docenti: vedi locandina

Destinatari: medici, farmacisti e infermieri impegnati nella gestione di pazienti politrattati, in diversi setting assistenziali

Durata: 5 lezioni interattive di 4 ore (ore 14.00-18.00) nei giorni 4, 11, 18, 25 maggio e 8 giugno 2023

Sede: presso AUSL Romagna sede di Forlì

Modalità didattica: in presenza con brevi lezioni frontali, numerose attività di gruppo e discussioni collegiali

Quota: € 500

Iscrizioni: al link in fondo alla pagina

Per perfezionare l'iscrizione è obbligatorio allegare un documento attestante il pagamento della quota:

- per i privati: la ricevuta di versamento della quota prevista effettuato sulle seguenti coordinate bancarie: Iban: IT33J0623002402000057855475 Credit Agricole Italia S.p.A. intestato a: CRIFSP Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico – SSPS – Scuola Superiore di Politiche per la Salute. Indicare la causale "CRIFSP – SSPS: Gestione della terapia farmacologica in team multidisciplinare". Il CRIFSP emetterà regolare fattura elettronica con quietanza di pagamento.

- per gli enti pubblici: il documento di impegno al pagamento della quota. Il CRIFSP emetterà regolare fattura elettronica al termine del corso. Per gli enti dotati di conto speciale di tesoreria unica il pagamento della fattura dovrà avvenire sul conto n. 37200 intestato all’Università di Bologna (Iban esteso: IT08N0100003245240300037200). Si precisa che gli attestati di frequenza vengono rilasciati previo regolare versamento delle quote impegnate

Scadenza delle iscrizioni: 28 aprile 2023

Ulteriori informazioni invitiamo a consultare la locandina e scrivere una mail agli indirizzi: ssps.comunicazione@unibo.it - elisabetta.poluzzi@unibo.it