DIANA

Il progetto DIANA (iDEntificatzione dei fattori che possono determinare l’esecuzione del taglio cesAreo nelle donne in travaglio di parto condotto con e senza aNalgesia epidurAle) si sviluppa in un contesto di collaborazione tra l’ospedale, in particolare le Unità Operative di Analgesia e Rianimazione, Ostetricia e Ginecologia, e l’Università di Bologna attraverso il gruppo di ricerca del Dipartimento di Informatica - Ingegneria E Scienze Informatiche (DISI) della sede di Cesena.

OBIETTIVI

Il progetto DIANA si è posto come obiettivo l’analisi dei dati clinici raccolti su donne in travaglio di parto negli anni 2016-2017- 2018, al fine di valutare le variabili materno-fetali, ostetriche, anestesiologiche che possono costituire fattori di rischio per taglio cesareo. L'analisi dei dati è stata effettuata partendo da una valutazione attraverso elementi di statistica inferenziale, per poi procedere a un’analisi dei dati con tecniche di Machine Learning in un contesto in cui la limitata quantità e variabilità dei dati rende l’identificazione di correlazioni una sfida.

ACCORDI

Il progetto DIANA è stato approvato dal Comitato Etico della Romagna (CEROM nel seguito) in data 18/04/2018 Prot. 3059/2018/I.5/31 e successivamente emendato con presa d’atto del 3386/2018/1.5/36 del 11/9/2018.

Contatti

Responsabile tecnico-scientifico

Dott.ssa Sara Montagna

Scrivi una mail

Responsabile medico

Dott.ssa Georgia Malewski