Formiamo gli innovatori e le innovatrici del futuro. Persone che siano progettisti, sognatori, avventurieri.
Scopri come migliorare le tue competenze di innovazione e arricchisci la tua formazione. Accogliamo tutte le discipline.
BalancED è un hackathon di 24 ore che si terrà il 14 novembre 2024 presso Almalabor (via Ugo Foscolo, 7, Bologna). Parte del programma DigiEduHack della Commissione Europea, è dedicato a sviluppare soluzioni innovative per studenti universitari che bilanciano lo studio con il lavoro e altre responsabilità. I partecipanti collaboreranno in team per creare strumenti che migliorino la flessibilità dell'apprendimento, la gestione del tempo e il benessere mentale. L'evento include workshop, mentorship e opportunità di networking. L'hackathon si svolgerà interamente in inglese.
A chi è rivolto?
Studenti universitari, docenti e/o educatori, ricercatori, professionisti dell'educazione, innovatori, appassionati di educazione digitale.
Qual è l'obiettivo?
L'obiettivo principale di BalancED è creare soluzioni pratiche e scalabili che migliorino l'esperienza di apprendimento degli studenti universitari che bilanciano studio e lavoro. Al termine dell'evento, ci proponiamo di:
Stimola la tua creatività e acquisisci nuove competenze attraverso programmi di crescita personale e professionale. Esplora nuove tecnologie e sviluppa idee innovative ad alto potenziale imprenditoriale.
Fai un'esperienza lavorativa nel mondo dell’innovazione. Scegli se svolgere un percorso di innovazione all’interno di un’azienda consolidata oppure all’interno di un’impresa emergente (start-up o spin-off).
Un questionario che ti aiuterà a riflettere sulla tua capacità di affrontare progetti di innovazione, tramite l'approccio Design Thinking. Vuoi scoprire quanto sei propenso al Design Thinking? Quali aspetti della tua mentalità da Design Thinker sono più forti? E quali necessitano di maggiore pratica?
Siamo estremamente orgogliosi di tutte le persone che hanno sviluppato il loro potenziale innovativo all'interno della nostra rete, contribuendo in modo significativo alla crescita di Oper.space. Vi presentiamo quindi alcune innovatrici e innovatori che hanno poi proseguito le loro carriere in prestigiose realtà internazionali, portando avanti il nostro impegno per l'Open Innovation.