Dirigente scolastico e collaboratrice del Centro di ricerca dipartimentale “Metaphor and Narrative in Science” (MANIS), Università di Modena e Reggio Emilia
Alessandra Landini è Dirigente scolastico dell’I.C. A. Manzoni di Reggio Emilia, PHD in Scienze Umane, con una tesi in Didattica della fisica, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto di ricerca relativo all’educazione scientifica, studia un curricolo verticale di scienze basato sulla narrazione e l’uso della metafora, sviluppato in continuità, dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di primo grado e i tempi e le modalità dell'approccio narrativo alla fisica e alla biologia in generale. I suoi ulteriori campi di interesse vanno dalla didattica generale alla didattica innovativa. Cultore di Materia di Didattica Generale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, svolge attività di formazione docenti sulla didattica inclusiva, è formatore nazionale AID e collabora col centro di ricerca ‘Metaphor and Narrative in Science’.
Tra le sue pubblicazioni più significative:
H. U. FUCHS, A. CONTINI, E. DUMONT, A. LANDINI, F. CORNI. (2018). How metaphor and narrative interact in stories of forces of nature. In M. Hanne and A. Kaal (Eds.): Narrative and Metaphor in Education: Look Both Ways. London, New York: Routledge. ISBN: 9781138310872.
LANDINI A., (2020). Narrative formative assessment as foundation for science curriculum in grades k-8. In CORNI F., ALTIERO T., LANDINI A. (a cura di). Innovazione nella didattica delle scienze. nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Volume IV. Reggio Emilia, 2-3 dicembre 2016. Edizioni Cleup, Padova;
LANDINI, A., GILIBERTI E., CORNI F. (2019) The Role of Playing in the Representation of the Concept of Energy: A Lab Experience for Future Primary School Teachers”. In Eilish McLoughlin, Paul van Kampen, Concepts, Strategies and Models to Enhance Physics Teaching and Learning, Springer Nature, Switzerland AG, 2019.