Alessandra Landini

Alessandra Landini

Dirigente scolastico e collaboratrice del Centro di ricerca dipartimentale “Metaphor and Narrative in Science” (MANIS), Università di Modena e Reggio Emilia

Alessandra Landini è Dirigente scolastico dell’I.C. A. Manzoni di Reggio Emilia, PHD in Scienze Umane, con una tesi in Didattica della fisica, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto di ricerca relativo all’educazione scientifica, studia un curricolo verticale di scienze basato sulla narrazione e l’uso della metafora, sviluppato in continuità, dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di primo grado e i tempi e le modalità dell'approccio narrativo alla fisica e alla biologia in generale. I suoi ulteriori campi di interesse vanno dalla didattica generale alla didattica innovativa. Cultore di Materia di Didattica Generale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, svolge attività di formazione docenti sulla didattica inclusiva, è formatore nazionale AID e collabora col centro di ricerca ‘Metaphor and Narrative in Science’.

Tra le sue pubblicazioni più significative:
H. U. FUCHS, A. CONTINI, E. DUMONT, A. LANDINI, F. CORNI. (2018). How metaphor and narrative interact in stories of forces of nature. In M. Hanne and A. Kaal (Eds.): Narrative and Metaphor in Education: Look Both Ways. London, New York: Routledge. ISBN: 9781138310872.
LANDINI A., (2020). Narrative formative assessment as foundation for science curriculum in grades k-8. In CORNI F., ALTIERO T., LANDINI A. (a cura di). Innovazione nella didattica delle scienze. nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Volume IV. Reggio Emilia, 2-3 dicembre 2016. Edizioni Cleup, Padova;
LANDINI, A., GILIBERTI E., CORNI F. (2019) The Role of Playing in the Representation of the Concept of Energy: A Lab Experience for Future Primary School Teachers”. In Eilish McLoughlin, Paul van Kampen, Concepts, Strategies and Models to Enhance Physics Teaching and Learning, Springer Nature, Switzerland AG, 2019.

Vai all'incontro ONSCI con Alessandra Landini