9:00 Alessandra Landini - Narrare partendo dalle scienze, attraverso le scienze, per arrivare alle scienze

  • Data: 15 SETTEMBRE 2021  dalle 9:00 alle 10:50

  • Tipo: Seminari teorici

Nella letteratura scientifica degli ultimi dieci anni si è spesso parlato del ruolo della narrazione come strumento funzionale al pensiero scientifico e che può avere varie applicazioni, sia sotto il profilo della divulgazione scientifica, sia sotto il profilo didattico. Per meglio comprendere le potenzialità della narrazione nelle sue varie forme occorre chiarire cosa si intende per narrazione e a quale letteratura scientifica si fa riferimento.

Nell’intenzione di rendere chiara la potenzialità di una narrazione che sappia farsi strumento e “medium” delle varie istanze del mondo scientifico, si propone una discussione attorno a quattro categorie fondamentali che possono favorire, attraverso uno sguardo interdisciplinare e multidisciplinare, l’intenzionalità e le finalità formative e informative di chi, a vario titolo, si occupa di scienze: la Scienza come narrazione, le Narrazioni sulla scienza e riguardo la scienza, la Narrazione per la scienza e la Narrazione come scienza.

Il tentativo è quello di non ridurre l’analisi alla sola dimensione narratologica, ma di arricchire il dibattito con gli apporti della linguistica cognitiva e delle metodologie didattiche e comunicative, per riflettere sui contesti di apprendimento e sulla dimensione sociale, emotiva e culturale delle scienze.

Bibliografia essenziale

Avraamidou, L. Osborne,J. (2009). The role of narrative in communicating science. International Journal of Science Education, Routledge. Vol. 31, No. 12, 1 August 2009.

Bruner, J.S., (1996). The culture of education. Harvard University Press. Cambridge. USA.

Contini. A., (2013). Metafora e razionalità immaginativa, in Corni F. (a cura di), Le scienze nella prima educazione: un approccio narrativo a un curricolo interdisciplinare, Erickson, Trento.

Egan, K., (2005) An Imaginative Approach to Teaching. John Wiley & Sons, USA. Fauconnier, G. & M. Turner. (2003). The Way We Think. Basic Books. New York. USA.

Ferraro G., (2015), Teorie della narrazione, Carrocci Editore, Roma.

Gallese, V. Wojciehowski, H.C., (2011). How Stories Make Us Feel: Toward an Embodied Narratology. California Italian Studies, vol. 2, issue 1.

Herman, D. (2013). Storytelling and the Sciences of Mind. Cambridge, MA: The MIT Press.

Lakoff, G., and Johnson, M., (1980/2002). Metaphors We Live By, 2nd Edn. Chicago, University of Chicago Press.

Landini, A., Corni, F. (2016). Dalla narrazione all’esperienza in laboratorio: giochiamo e ragioniamo sull’Energia. L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Franco Angeli Milano, Italy. pp.1059- 1070. Conference Proceedings.

Parrini, P, (2005). Verità e realtà. In Borutti, S. e Fonnesu, L. (a cura di). La verità. Scienza, filosofia, società. Il Mulino, Bologna.

White H. (1980), The value of narrativity in the representation of reality. In W.J.T. Mitchell (ed.), On narrative, The University of Chicago Press, Chicago and London.

 

Vai al profilo di Alessandra Landini