Walter Quattrociocchi

Walter Quattrociocchi

Docente Universitario "La Sapienza" e divulgatore scientifico

Professore di Informatica alla Sapienza Università di Roma dove dirige il Center for Data Science and Complexity for Society e la sua attività di ricerca si focalizza sulla analisi data-driven dei sistemi complessi. I suoi lavori sulla diffusione delle informazioni sono serviti per informare il Global Risk Report del World Economic Forum e usati da alti enti normativi e istituzionali. Di recente ha fatto parte di diversi tavoli tecnici internazionali e nazionali, tra cui il gruppo di esperti su Hate Speech e coordinatore del gruppo impatto sociale ed economico della Task Force Dati COVID voluta dal Ministero dell’Innovazione. Regolarmente invitato come keynote speaker a conferenze e istituzioni internazionali, lo abbiamo contattato per un confronto sui social media, alcune intersezioni con il mondo politico e i risultati degli ultimi suoi studi sui comportamenti in rete. Attualmente Principal Investigator del progetto IRIS research coalition che nell’ambito del G7 per il governo Inglese esplora e studia l’impatto della disinformazione nel contesto globale.

Libri di W. Quattrociocchi
Polarizzazioni. Informazioni, opinioni e altri demoni nell'infosfera - di Walter Quattrociocchi e Antonella Vicini (2023)
Liberi di crederci. Informazione, internet e post-verità - di Walter Quattrociocchi e Antonella Vicini (2018)
Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulità - di Walter Quattrociocchi e Antonella Vicini (2016)

Vai all'incontro ONSCI con Walter Quattrociocchi