9:00 Walter Quattrociocchi - Polarizzazione: Opinioni, Informazioni e altri Mostri

  • Data: 11 SETTEMBRE 2023  dalle 9:00 alle 11:00

  • Luogo: Aula Magna, Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi", via Irnerio 46, Bologna - Evento in presenza e online

  • Tipo: Seminari teorici

Esistono le echo chamber sui social media? Concentrandoci su come gli utenti Facebook italiani e statunitensi si relazionano a due narrazioni distinte (che coinvolgono teorie del complotto e scienza), troviamo forti evidenze di polarizzazione. Gli utenti tendono a promuovere le loro storie preferite e quindi a formare gruppi polarizzati. Il pregiudizio di conferma domina il processo di diffusione creando così cascate informative all'interno di comunità ben definite. Allo stesso tempo, l'aggregazione di informazioni appositamente selezionate per coerenza narrativa all'interno di quelle comunità rafforza l'esposizione selettiva e la polarizzazione e quindi segregazione dei gruppi.
Forniamo prove empiriche che gli utenti tendono ad assimilare solo informazioni che confermano la loro visione del mondo e a ignorare informazioni a contrasto. La pandemia COVID-19 è stata la tempesta perfetta per questo fenomeno e l'OMS ha coniato il termine infodemics per riferirsi alla sovrabbondanza di informazioni. Abbiamo esplorato questi processi durante la fase iniziale delle pandemie scoprendo che informazioni affidabili e discutibili si diffondevano in modo simile. Concludiamo la presentazione mostrando come diverse piattaforme di social media (Facebook, Twitter, Gab e Reddit) suscitano dinamiche di polarizzazione molto diverse.

 Vai al profilo di Walter Quattrociocchi