Luca Di Mascolo

Luca Di Mascolo

Ricercatore

Luca Di Mascolo ha conseguito il dottorato in astrofisica presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera nel 2020, dopo aver lavorato quattro anni al Max-Planck-Institut für Astrophysik. Attualmente è ricercatore presso l’Università degli Studi di Trieste e INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste (INAF-OATs), dove svolge attività di ricerca su ammassi e protoammassi di galassie e tecniche di imaging per dati interferometrici.

Oltre all’attività di ricerca, in collaborazione con il Dr. Michele Ginolfi dell’Università degli Studi di Firenze, contribuisce a progetti nazionali ed internazionali di data sonification. In particolare, è co-developer un software (e, al contempo, un esperimento) che permette la sonificazione in tempo reale di immagini — herakoi. Il progetto è stato presentato in numerose conferenze e workshop sull’inclusività nei campi della divulgazione, comunicazione scientifica e ricerca. Inoltre, una versione di herakoi sviluppata appositamente per l’istruzione è attualmente parte integrante di una sperimentazione in ambiente scolastico ed è stata recentemente presentata nell’ultima edizione dell’International Conference on Auditory Display.

Dal 2020 , Luca Di Mascolo collabora con il gruppo di divulgazione di INAF-OATs nell’organizzazione e gestione dell’attività per eventi pubblici e festival scientifici, ed è vice-responsabile per il Triveneto delle Olimpiadi Internazionalil di Astronomia.

Vai all'incontro ONSCI con Luca Di Mascolo