11:30 Luca Di Mascolo - Data sonification per un'astronomia inclusiva

• Data: 11 SETTEMBRE 2023  dalle 11:30 alle 12:30

• Luogo: Aula Magna, Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi", via Irnerio 46, Bologna - Evento in presenza e online

• Tipo: Testimonianze

L’astronomia e l’astrofisica hanno sempre avuto un ruolo centrale nella creazione di un’immaginario comunicativo e suggestivo capace di attrarre un pubblico estremamente eterogeneo. Il fascino estetico e scientifico di questi dati vanno di pari passo: spesso, infatti, i dettagli e le complessità che rendono le immagini astronomiche affascinanti sono essi stessi fonte di interesse scientifico. Tuttavia, l'accesso alle informazioni astronomiche attraverso processi di visualizzazione grafica crea naturalmente una barriera per studenti e adulti non vedenti e ipovedenti (”blind or visually impaire”, BVI), impendendo la loro partecipazione ad attività accademiche, didattiche e formative. Simultaneamente, i nostri bias visivi potrebbero introdurre limiti nell’interpretazione dei dati. L'adozione di approcci multisensoriali consentirebbe, al contrario, un accesso inclusivo ed egualitario all'astronomia per tutti, oltre che la possibilità di estendere il modo in cui ci si interfaccia con la complessità dei dati.
La “data sonification” è una tecnica innovativa basata proprio sulla traduzione di dati in suoni e il suo utilizzo da parte della comunità astronomica è in rapida espansione. Nella mia presentazione, parlerò degli ultimi sviluppi nell’ambito, per poi concentrarmi sulle esperienze personali basate sull’utilizzo di Herakoi. Quest’ultimo è un nuovo strumento multisensoriale basato sull'intelligenza artificiale che consente di fruire di dati astronomici utilizzando contemporaneamente vista e udito. Nei primi test condotti sia durante eventi divulgativi che in workshop sul tema della data sonification, Herakoi ha dimostrato grande potenzialità nell'assistere gli astronomi BVI nelle loro attività di ricerca, nel coinvolgimento del pubblico e in ambito scolastico. Cruciali per quest’ultimo sono i risultati del progetto “edukoi”. Lo scopo principale di questo studio è comprendere il ruolo ella sonificazione nel rendere la formazione scientifica accessibile a studenti BVI. Allo stesso tempo, con “edukoi” si vuole comprendere come la sonificazione possa influire sulla percezione che studenti vedenti e BVI (e i loro genitori) hanno della possibilità di intraprendere una carriera scientifica con una disabilità visiva, un importante passo avanti per rendere la nostra società più equa ed inclusiva.

Per approfondire:

Profilo Twitter di herakoi