Relatori e docenti 2022

Michele Bellone

Michele Bellone

Giornalista scientifico, editor e docente di comunicazione della scienza

Michele Bellone è giornalista scientifico e curatore della saggistica per Codice Edizioni. Insegna narrazioni e comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste e all'Università di Pavia, e ha una rubrica su scienza e narrazione su "Le Scienze". È direttore scientifico del Festival delle Scienze di Roma e autore del saggio "Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati" (Codice Edizioni, 2019), dove esplora il rapporto fra scienza e fantastico nella letteratura, nel cinema, nei giochi e nei fumetti.

Vai all'incontro ONSCI con Michele Bellone

Federico Benuzzi

Federico Benuzzi

Conferenziere, presentatore, giocoliere, attore, docente di fisica e divulgatore scientifico

website

Classe 1976, giocoliere professionista dal 1998, laureato in Fisica nel 2001, specializzato SSIS per l’insegnamento nel 2003 e da allora docente di matematica e fisica nei licei di Bologna, diplomato attore professionista nel 2010 ha unito assieme questi diversi mondi nel mestiere della divulgazione, dando vita a conferenze-spettacolo, lezioni-teatralizzate, corsi di aggiornamento e diverse pubblicazioni. Tra le collaborazioni si ricordano quelle con Dedalo (Lo spettacolo della fisica – capire la scienza con l’arte della giocoleria (2021) e La legge del perdente – matematica come vaccino contro la azzardopatia (2018)), AIF  (Fisica Sognante – per divertirsi, interrogarsi, capire (2014)) e  Giochi di  Magia (Giocolieri si diventa – manuale pratico di giocoleria (2013)). Tra i tanti palcoscenici che lo hanno ospitato ricordiamo invece il  Festival della Scienza di Genova, i festeggiamenti per i 150 anni di Italia, Bergamo Scienza, il festival della scienza di Cagliari, Matematicando, il Festival della mente di Sarzana, La scienza in piazza, i festeggiamenti per il semestre di presidenza Europea dell’Italia, L’isola di Einstein, il Salone del Libro di Torino, le finali Nazionali di FameLab, il CNR, l’INFN, il CCR di Ispra, le olimpiadi di Fisica e di Matematica, ESERA 2019, ... 

Vai allo spettacolo ONSCI di Federico Benuzzi

Alberto Brodesco

Alberto Brodesco

Ricercatore e docente di Media Studies

PhD in Studi Audiovisivi presso l'Università di Udine, è assistente di ricerca al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento. Insegna “Science on Screen” al Master in Communication of Science and Innovation. È professore di “Analisi dei processi comunicativi” al corso di Design della Libera Accademia di Belle Arti – LABA Trentino. È autore di più di sessanta pubblicazioni nell'ambito del cinema e dei Media Studies, fra cui le due monografie Una voce nel disastro. L'immagine dello scienziato nel cinema dell'emergenza (Meltemi, 2008) e Sguardo, corpo, violenza. Sade e il cinema (Mimesis, 2014), tradotto in francese dalle edizioni Rouge Profond e finalista al premio letterario “Prix Sade” 2021. Ha curato, con Federico Giordano, Body Images in The Post-Cinematic Scenario. The Digitization of Bodies (Mimesis International, 2018). Ha contribuito a riviste internazionali quali Nuncius, Schermi, Cinergie, Public Understanding of Science e Porn Studies.

Vai all'incontro ONSCI con Alberto Brodesco

Andrea Brunello

Andrea Brunello

Esperto teatrale, docente e comunicatore della scienza

Andrea Brunello opera ai confini tra il teatro e la scienza. È fondatore, direttore artistico e didattico del Teatro Portland di Trento, e della Compagnia Arditodesìo. Dal 2012, cura e dirige inoltre il progetto Jet Propulsion Theatre (JPT - www.jetpropulsiontheatre.org) per fare incontrare il teatro con la scienza, portato avanti in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento. Brunello è anche fondatore e co-direttore artistico e scientifico del Teatro della Meraviglia Festival (www.teatrodellameraviglia.it). Con il JPT, Brunello ha scritto ed interpretato numerosi spettacoli, portandoli in scena con regolarità.
Tra i vari percorsi di studi e specializzazione, ha frequentato corsi di recitazione e drammaturgia presso la Cornell University – 1990/1992; Stony Brook University – 1992/1994; e Utah State University – 1994/1999. È diplomato alla scuola triennale “SCHOOL AFTER THEATRE advanced training program” condotta dal regista russo Jurij Alschitz e affiliata con l’EATC/Russian Academy of Theatre Arts (GITIS) di Mosca.
Sotto il profilo scientifico, Brunello ha ottenuto la laurea in fisica e matematica presso la Cornell University e il Ph.D. in Fisica alla Stony Brook University (New York). Brunello ha all’attivo docenze e consulenze nel campo dell’outreach scientifico in molti Istituti ed Atenei scientifici sia in Italia che all’estero e insegna corsi di “comunicazione della scienza attraverso lo storytelling” presso le Università di Trento e di Bologna.

Vai all'incontro ONSCI con Andrea Brunello

Marco Ciardi

Marco Ciardi

Docente di Storia delle Scienze e delle Tecniche del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Firenze

website

Marco Ciardi è professore ordinario di Storia della scienza all'Università di Firenze. Tra i suoi libri, Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? (2014), Breve storia delle pseudoscienze (2021), Benvenuti ad Atlantide. Passato e futuro di una città senza luogo (2022). 

Vai all'evento ONSCI con Marco Ciardi

Filippo Ferrari

Filippo Ferrari

Post-doctoral Fellow presso Universität Bonn Institut für Philosophie

website

Filippo Ferrari è principal investigator del progetto STARS@UniPD "Abductive Methodology in the Philosophy of Logic" finanziato dall'Università di Padova, dove lavora come assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. Ferrari ha ottenuto il dottorato nel 2014 presso l'Università di Aberdeen (UK) e ha lavorato come Postdoc fellow nelle Università di Aberdeen e Bonn. Ferrari si occupa primariamente di temi che intersecano questioni di epistemologia (in particolare, di normatività epistemica), filosofia del linguaggio (in particolare, di teorie della verità) e filosofia della logica (specialmente questioni vertenti sul ruolo normativo della logica nel ragionamento). Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli in prestigiose riviste internazionali (quali, ad esempio, Analysis, Canadian Journal of Philosophy, Inquiry, Mind, Philosophical Quarterly) e ha un libro in corso di pubblicazione per Lexington Books. Assieme a Sebastiano Moruzzi ha di recente scritto il libro "Verità e post-verità. Dall'Indagine alla post-indagine" pubblicato nel 2020 per i tipi di 1088-Press e Bononia University Press.

Vai all'incontro ONSCI con Filippo Ferrari

Stefano Giovanardi

Stefano Giovanardi

Astronomo e curatore scientifico del Planetario e Museo Astronomico di Roma

Laureato in Astronomia a Bologna, ha svolto attività di ricerca negli USA e ottenuto il master in comunicazione della scienza alla Sissa. Ha lavorato per l’INAF e collaborato con diversi programmi televisivi, radiofonici, riviste e festival. Si avvale di numerose collaborazioni artistiche per sviluppare formati innovativi di divulgazione. È co-scopritore del pianetino 1994QC, il primo asteroide Near Earth scoperto in Italia.

Vai all'incontro ONSCI con Stefano Giovanardi

Giannandrea Inchingolo

Giannandrea Inchingolo

Creative scientist, outreach and educator presso l’Osservatorio Astronomico di Arcetri - INAF

Website

Sono un Creative Scientist con un dottorato in Fisica. Dal 2018 mi occupo di outreach & education connesse con i miei lavori di ricerca astrofisica e quelli dei diversi gruppi con cui ho lavorato, dal Massachusetts Institute of Technology all’Università di Bologna. Impiego la maggior parte del mio tempo lavorando alle mie creazioni: creo esposizioni scientifiche che utilizzano diversi media artistici per promuovere un approccio multi-sensoriale alla scienza. Attualmente, sono un post-doc presso l’Osservatorio Astronomico di Arcetri dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, presso il quale lavoro a diversi progetti di game-based learning, dal game design di giochi da tavolo, alla progettazione di attività ludiche educative ad essi connessi. Sulla base di questi lavori, dal 2021 sono un Membro Ordinario del Game Science Research Center.

Vai all'incontro ONSCI con Giannandrea Inchingolo

Olivia Levrini

Olivia Levrini

Docente di Didattica della Fisica del Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi", Università di Bologna

website

Mi occupo di ricerca in Didattica della Fisica presso in Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. I miei interessi di ricerca attuali includono: interdisciplinarità in ambito STEM, competenze di futuro e forme narrative per un’educazione scientifica nella società dell’accelerazione e dell’incertezza; open schooling; costruzione di percorsi didattici su temi STEM di interesse sociale (cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, computer quantistici); ruolo della storia e della filosofia nell’insegnamento della fisica.

Ho coordinato o coordino i progetti europei I SEE, IDENTITIES, FEDORA. Sono stata “Conference President” del congresso ESERA 2019. Per questa iniziativa, che ha visto a Bologna oltre 1600 ricercatori in Science Education da tutto il mondo, ho avuto l’onore di essere stata nominata Ambasciatrice della Città di Bologna 2019.

Vai all'incontro ONSCI con Olivia Levrini

Alessandra Landini

Alessandra Landini

Dirigente scolastico e collaboratrice del Centro di ricerca dipartimentale “Metaphor and Narrative in Science” (MANIS), Università di Modena e Reggio Emilia

Alessandra Landini è Dirigente scolastico dell’I.C. A. Manzoni di Reggio Emilia, PHD in Scienze Umane, con una tesi in Didattica della fisica, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto di ricerca relativo all’educazione scientifica, studia un curricolo verticale di scienze basato sulla narrazione e l’uso della metafora, sviluppato in continuità, dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di primo grado e i tempi e le modalità dell'approccio narrativo alla fisica e alla biologia in generale. I suoi ulteriori campi di interesse vanno dalla didattica generale alla didattica innovativa. Cultore di Materia di Didattica Generale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, svolge attività di formazione docenti sulla didattica inclusiva, è formatore nazionale AID e collabora col centro di ricerca ‘Metaphor and Narrative in Science’.

Tra le sue pubblicazioni più significative:
H. U. FUCHS, A. CONTINI, E. DUMONT, A. LANDINI, F. CORNI. (2018). How metaphor and narrative interact in stories of forces of nature. In M. Hanne and A. Kaal (Eds.): Narrative and Metaphor in Education: Look Both Ways. London, New York: Routledge. ISBN: 9781138310872.
LANDINI A., (2020). Narrative formative assessment as foundation for science curriculum in grades k-8. In CORNI F., ALTIERO T., LANDINI A. (a cura di). Innovazione nella didattica delle scienze. nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Volume IV. Reggio Emilia, 2-3 dicembre 2016. Edizioni Cleup, Padova;
LANDINI, A., GILIBERTI E., CORNI F. (2019) The Role of Playing in the Representation of the Concept of Energy: A Lab Experience for Future Primary School Teachers”. In Eilish McLoughlin, Paul van Kampen, Concepts, Strategies and Models to Enhance Physics Teaching and Learning, Springer Nature, Switzerland AG, 2019.

Vai all'incontro ONSCI con Alessandra Landini

Stefano Marcellini

Stefano Marcellini

Primo Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della sezione di Bologna e Blogger

blog

Stefano Marcellini è Primo Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), e si occupa di ricerca sperimentale nel campo della fisica delle particelle elementari. Si interessa e soprattutto si diverte a parlare di fisica e di approccio scientifico, sia in conferenze per il pubblico che sul suo blog "Helter Skelter", un blog di "scienza e cazzeggio". Fa parte della Commissione Terza Missione dell'INFN, e è coordinatore delle attività di Terza Missione per la Sezione INFN di Bologna. Collabora con la Fondazione Golinelli nel tenere un corso di didattica della fisica indirizzato principalmente a insegnanti della scuola secondaria di primo grado, che si propone di incentivare il ragionamento e l'approccio scientifico attraverso l'osservazione di fenomeni di fisica quotidiana, che non richiedono particolari strumentazioni e attrezzature. Fa parte della redazione di Scienza per Tutti (SxT), un portale di divulgazione scientifica dell'INFN. Suona la chitarra e canta (o per lo meno ci prova) in una cover band di rock classico e meno classico.

Vai all'incontro ONSCI con Stefano Marcellini

Beatrice Mautino

Beatrice Mautino

biotecnologa e divulgatrice scientifica

Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Firma la rubrica di successo «La ceretta di Occam» su Le Scienze ed è autrice di Contro natura (con Dario Bressanini, Rizzoli 2015), Il trucco c’è e si vede (Chiarelettere 2018), La scienza nascosta dei cosmetici (Chiarelettere 2020) e È naturale bellezza (Mondadori, 2021). È co-conduttrice di "Ci vuole una scienza", il podcast scientifico settimanale del Post. Con Frame - Divagazioni scientifiche, di cui è cofondatrice, cura mostre ed eventi scientifici di rilievo internazionale. 



Emanuele Menietti

Emanuele Menietti

giornalista del Post

È giornalista del Post dalla sua fondazione nel 2010 e ha collaborato con diverse testate. Scrive soprattutto di scienza, tecnologia, nuovi media ed è appassionato di Spazio. Con i suoi articoli, incontri e lezioni ha raccontato e smontato falsi miti e teorie del complotto, dal caso Stamina all'attuale pandemia, passando per le campagne contro i vaccini. Da due anni cura l'apprezzata e seguita newsletter sul coronavirus del Post. Insieme a Beatrice Mautino conduce il podcast del Post "Ci vuole una scienza".



Angela Morelli

Angela Morelli

Designer, insegnante, facilitatrice, public speaker

website

Angela Morelli è una information designer, co-fondatrice e CEO di InfoDesignLab, una società di information design che aiuta le aziende e le organizzazioni a trasformare dati complessi in narrazioni significative e in messaggi comprensibili. Che si tratti di sostenibilità, giustizia sociale, istruzione o salute, il suo obiettivo è collaborare con ricercatori e professionisti per creare soluzioni coinvolgenti e per consentire al pubblico di prendere decisioni informate. Angela ha conseguito un master in information design alla Central St Martins di Londra, una laurea in ingegneria al Politecnico di Milano e un master in Disegno Industriale alla Scuola Politecnica di Design. Designer, insegnante, facilitatrice, public speaker, Angela è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum per il lavoro di comunicazione dei dati scientifici sull'Acqua Virtuale.

Vai all'incontro ONSCI con Angela Morelli

Sebastiano Moruzzi

Sebastiano Moruzzi

Docente di Filosofia e Teoria del Linguaggio, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna

website

Professore associato in Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso l’Università di Bologna. Oltre ad avere pubblicato diversi articoli su riviste e volumi internazionali su relativismo, pluralismo aletico, epistemologia e filosofia della logica e epistemologia sociale. Ha scritto Vaghezza. Cumuli e paradossi(2012) e con Filippo Ferrari Verità e post-verità. Dall’indagine alla post-indagine (2020).

 

Vai all'incontro ONSCI con Sebastiano Moruzzi

Tiziana Rambelli

Tiziana Rambelli

Giornalista, socia dell’ Unione Giornalisti Scientifici Italiani, dirigente presso l’Ausl Romagna

website

Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna e si è specializzata in Informatica per le scienze umane presso lo stesso Ateneo. Iscritta all’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, all’Unione Giornalisti Scientifici Italiani (gruppo Sanità e Lavoro) e all’Associazione Italiana per la nuova comunicazione PA Social, lavora come dirigente presso l’Ausl Romagna (nell’ufficio Stampa)  ed è coordinatrice della comunicazione delle attività culturali di sviluppo del patrimonio storico artistico aziendale. Ha collaborato con testate locali e nazionali e ha gestito uffici stampa per eventi nazionali ed internazionali. Collabora con redazioni nazionali per servizi sul Servizio sanitario pubblico.

Vai all'incontro ONSCI con Tiziana Rambelli

Cristina Rigutto

Cristina Rigutto

Docente e Coordinatrice del Master di Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione, Università di Trento

website

Sono cresciuta come una piccola nerd, attratta come una calamita dai libri e dalla tecnologia finché un computer prima e internet poi, hanno fuso insieme tutto ciò che amavo. Non so se sia stato per caso o per destino che poco più che ventenne sia finita a digitare stringhe di codice DOS su un VAX 11, ma certamente è stato determinante per diventare ciò che sono oggi: una nerd della comunicazione digitale che, negli anni, si è specializzata sempre più nel settore della comunicazione della scienza e dell’innovazione.
Oggi a distanza di oltre 30 anni da quel primo lavoro, grazie anche alla laurea in Economia e a un Master in Comunicazione Scientifica, porto la mia esperienza lavorativa nelle aule di Università e Centri di Ricerca.
Mi appassiona trasmettere ciò che ho appreso negli anni e che continuo ad apprendere nel mio ruolo di Social Media Editor del Journal Public Understanding of Science, dove la mia sfida principale è quella di progettare e pianificare la visibilità online della rivista. E ho anche un altro incarico, quello di coordinatrice del Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione all’Università di Trento, ma questa è un’altra storia…

Vai all'incontro ONSCI con Cristina Rigutto

Ruggero Rollini

Ruggero Rollini

Comunicatore della Scienza

Mi chiamo Ruggero, ho 25 anni, sono laureato in chimica e mi occupo di comunicazione della scienza. Tratto principalmente la chimica dell’ambiente e del quotidiano. Accademicamente, se così si può dire, ho approfondito il tema della chemofobia, cioè la paura irrazionale delle sostanze chimiche (di sintesi).  Mi sono avvicinato alla divulgazione parlando di scienza su YouTube. Col tempo mi sono appassionato alla comunicazione della scienza, che è diventata prima la mia passione e oggi il mio lavoro. Con il format “La Scienza Sul Divano“, intervisto scienziati e divulgatori in maniera schifosamente informale. Tengo conferenze e incontri nelle scuole (poveri studenti!) e dal 2019 collaboro alla realizzazione di Superquark+ per RaiPlay.

Elisabetta Tola

Elisabetta Tola

Giornalista scientifica e data journalist, CEO dell’agenzia di comunicazione scientifica formicablu e cofondatrice di Facta (Bologna)

website

Giornalista scientifica e data journalist, Ph.D in Microbiologia. Tow-Knight fellow 2019 Graduate School of Journalism, CUNY. Conduttrice Radio3Scienza e caporedattrice a Il BO Live.
Autrice dei progetti crossmediali Seedversity.orgSEEDcontrol e Hearing voices e di una inchiesta long term sulle #scuolesicure, avviata nel 2012 e aggiornata nel corso degli anni.
CEO e co-fondatrice dell’agenzia di comunicazione scientifica formicablu e del progetto indipendente di giornalismo sviluppato attraverso il metodo scientifico Facta.eu. Coordinatrice del progetto di ricerca ENJOI sulla qualità del giornalismo e della comunicazione scientifica.
Co-autrice di “Semi ritrovati - un viaggio alla scoperta della biodiversità agricola” (Codice, 2020) e di “Making sense of science stats" per il KSJ Science Editing Handbook (MIT, 2020).

Vai all'incontro ONSCI con Elisabetta Tola