Data: 08 SETTEMBRE 2022 dalle 14:30 alle 15:30
Luogo: Evento in presenza e online
Tipo: Testimonianze
Trasmettere l’emozione della conoscenza. Accendere la sensazione di avere capito. Intuire il meccanismo che determina un fenomeno. Concepire una relazione fra le grandezze del cosmo. Plasmare un’idea di universo. Sono modi per definire gli obiettivi della didattica informale che si svolge in un planetario – almeno, in quello di Roma. Non corrispondono a “spiegare qualcosa a qualcuno”. Ma a sfruttare la ricchezza narrativa e immaginativa dell’astronomia per aiutare gli studenti a dare senso a ciò che vedono, nel cielo e nell’universo. Attingendo all’esperienza e alla filosofia comunicativa del Planetario di Roma, con esempi tratti dalla sua storia ventennale e dalle sue metamorfosi, racconterò l’approccio alla didattica dell’astronomia sviluppato per i gruppi scolastici, le proposte di coinvolgimento rivolte a docenti e studenti, la relazione di complicità con le diverse fasce d’età degli alunni, cercando di non trascurare le peculiarità di una delle tipologie di pubblico meno permeabili al fascino del Planetario.