Propongono un itinerario di preparazione e approfondimento sul testo antico scelto per essere letto, rivolto in primis agli studenti-lettori dei licei e dell’Università e ai docenti che li guidano, ma aperto a tutti gli interessati.
Tale itinerario consiste in lezioni tenute da studiosi di chiara fama, specialisti del testo considerato, che si svolgono tra gennaio e marzo, e che hanno per oggetto diversi aspetti del testo studiato. Almeno una di queste lezioni è affidata ad un autorevole traduttore/un’autorevole traduttrice del testo considerato, con cui gli studenti possano confrontarsi.
Le quattro lezioni si svolgono presso i licei cittadini coinvolti, per portare – anche fisicamente – i risultati più aggiornati della ricerca universitaria tra le mura delle scuole. Tutte le lezioni sono trasmesse anche via web, per consentire la più larga partecipazione possibile, anche da parte di studenti e docenti esterni alla città.
Le lezioni preparatorie sono segnalate sulla piattaforma S.O.F.I.A. in quanto iniziativa di formazione e di aggiornamento per il personale della scuola.