Sviluppo di metodologie, materiali e soluzioni innovative per lo studio, il restauro e la conservazione di opere pittoriche.

Questa linea di ricerca si inserisce a pieno titolo nell’ambito della Terza Missione, ovvero tra l’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e la trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso le quali il Dipartimento attiva processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale. L’obiettivo è quello di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumento per l’ottenimento di benefici di natura economica, sociale e culturale.

Lo stretto contatto con stakeholder attivi nei vari settori dell’arte, dallo studio, alla conservazione, al restauro  fino alla  valorizzazione di opere pittoriche, consente al gruppo Diagnostica&Arte di individuare in modo privilegiato gli ambiti tecnologici all’interno dei quali sviluppare progetti integrati di trasferimento tecnologico di metodologie, materiali e più in generale di soluzioni innovative, rendendo i ricercatori capaci di indirizzare i propri studi su tematiche i cui risultati saranno immediatamente applicabili.

Per le sue intrinseche caratteristiche tale linea di ricerca ha la funzione di integrare specifici profili professionali e tecnologie all’avanguardia per conferire, con interdisciplinarietà, soluzioni ai problemi e alle politiche del settore.

Il filone presenta un approccio sistemico inerente alla filiera produttiva, strutturata nella sequenza Conoscenza-Tutela/Conservazione-Valorizzazione del Patrimonio, finalizzato a contribuire ai sistemi produttivi per la cultura e alla competitività e attrattività del Sistema Paese.

Il progetto è finanziato da fondi del Laboratorio Diagnostico, afferenti alla linea di ricerca Diagnostica&Arte, derivanti da R_PRIV – Progetti con fondi conto terzi, tariffario e contributi liberali, ACT_PR – Contratti conto terzi da fondi privati, SPP_PR – Contratti a tariffario da fondi privati, CNTR_LB_PR – Contributi liberali da fondi privati e con la partecipazione di Lumière Technology.

Accordo culturale collegato - Lumière Technology (n.80/2019 prot.n.1323): https://beniculturali.unibo.it/it/dipartimento/accordi-e-collaborazioni 

 

BREVETTI

___________________________________________

Titolo del brevetto: Schiume liquide di resina/e Etilene Vinil Acetato per il restauro di dipinti su tela. 

Titolarità: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

La domanda di brevetto 102020000026083 è stata depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico il 2 novembre 2020.

Inventori: Chiara Matteucci (Dipartimento di Beni Culturali - Unibo), Matteo Minelli (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - UNIBO), , Gaia Tarantola, Arianna Splendore, Francesca Lo Russo

https://www.unibo.it/it/ricerca/imprese-e-ricerca/brevetti/2020/schiuma-adesiva-per-il-restauro-di-dipinti

https://www.knowledge-share.eu/en/patent/innovative-adhesive-system-for-lining-of-paintings/