Forum Nazionale UNiSL

I Perimetri del Service-Learning Universitario: tra ricerca, didattica e terza missione

  • Data: 01 DICEMBRE 2025  dalle 9:00 alle 16:30

  • Luogo: La Sapienza - Università di Roma

Lo scorso 1 dicembre si è tenuto presso luniversità la Sapienza di Roma il Forum Nazionale UNiSL , dal titolo I Perimetri del Service-Learning Universitario : tra ricerca, didattica e terza missione.

L iniziativa, promossa dalla Sapienza e  dallassociazione UNiSL (Associazione UNversitaria italiana per il Service-Learning), prevedeva una giornata di conferenze e incontri per approfondire il Service-Learning  e il suo impatto nella ricerca e nella didattica, mettendo in contatto le università e la comunità. 

A rappresentare IN.TRA c’era la dottoranda Patrycja Lidia Stempniewicz che ha partecipato nel pomeriggio alla sessione poster interattiva, "Esperienze in mostra: Service-Learning in azione". Ha presentato le diverse attività svolte da IN.TRA nello scorso anno e i community partner su cui ha avuto un impatto. 

In mattinata invece, dopo i saluti istituzionali, è intervenuto prof. Michael Schratz, professore emerito all’Università di Innsbruck e consulente internazionale per l’innovazione dei sistemi scolastici, con una presentazione dal titolo Researching Learning as a Transformative Experience: How to Capture the Invisible. Sempre nella mattina del 1 dicembre, si è svolta la tavola rotonda La Conoscenza si fa legame. Dialogo tra università, impresa, territorio e comunità

Ulteriori informazioni sull’evento del 1 dicembre sono reperibili sul sito dell’università, al link https://dppss.web.uniroma1.it/it/forum-nazionale-unisl-sul-service-learning-1deg-dicembre-sapienza. Inoltre l’università la Sapienza mette a disposizione ulteriori approfondimenti alla pagina dedicata https://dppss.web.uniroma1.it/it/service-learning-materiali-e-risorse-personale-docente-e-tab, dove è possibile trovare materiali e documenti utili per lo studio di questa disciplina e per la creazione di un progetto di Service-Learning.

Gli esperti italiani del Service-Learning!

i partecipanti