Cronologia

11 Gennaio 1953

Nascita

Luigi Bernardi nasce a Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna.

Marzo 1978

La Città Futura e L'Isola Trovata

Esce il primo numero del supplemento a fumetti de La Città Futura, settimanale della Federazione Giovanile Comunista Italiana con sede a Roma. Luigi Bernardi è curatore e responsabile editoriale. È la prima esperienza nella carta stampata, dopo un periodo di attività come esperto di fumetti nella trasmissione Segnali di Fumo in onda su “Radio Città” di Bologna.

Fondazione a Bologna della casa editrice L'Isola Trovata e pubblicazione dei suoi primi due volumi: Indagini dell'Altroquando, raccolta di racconti firmati, tra gli altri, da Carpinteri, Giardino, Panebarco, e I Miti di Chtulhu di Alberto Breccia da H.P. Lovecraft.

Giugno 1982

Orient Express

Per L'Isola Trovata esce il primo numero della rivista di fumetti Orient Express: per l'occasione, Magnus riesuma il suo personaggio più iconico, “Lo Sconosciuto”. La collaborazione e l’amicizia con Magnus saranno una costante della vita di Luigi Bernardi. Casa editrice e rivista saranno successivamente acquisite dall’editore Bonelli di Milano.

Settembre 1985

Bernardi, critico fumettistico

Sul numero 15 della rivista Comic Art, Luigi Bernardi inizia una rubrica di critica fumettistica che durerà per 5 anni e lo impone come autorità riconosciuta in questo ambito, non solo in Italia.

Marzo 1989

Granata Press

Fondazione a Bologna della casa editrice Granata Press, che nel novembre del 1990 pubblicherà con la rivista Zero per la prima volta i Manga in Italia.

Dicembre 1991

Bernardi e il noir

Pubblicazione per Granata Press/Metrolibri de I delitti del Gruppo 13, antologia illustrata di giallisti bolognesi, primo libro della collana Criminalia Tantum, che Bernardi crea ispirandosi alla Série Noire di Gallimard. Inizia egli stesso un’intensa attività di scrittura, di guida alla scrittura creativa e di valorizzazione di giovani talenti letterari.

Maggio 2000

Einaudi. Stile Libero Noir

Con Guernica di Carlo Lucarelli debutta per Einuadi la collana Stile Libero Noir, diretta da Luigi Bernardi e dallo stesso Carlo Lucarelli. Bernardi negli anni successivi dirigerà altre collane noir, in particolare Perdisa Pop per la casa editrice Alberto Perdisa, editore di Bologna.

Ottobre 2000

Il libro dei crimini

Luigi Bernardi pubblica per AdnKronos Il Libro dei Crimini - edizione 2000, almanacco in cui, con un grande lavoro di documentazione, raccoglie tutti gli avvenimenti di cronaca nera e giudiziaria avvenuti tra il settembre del 1999 e l'agosto del 2000 in Italia.

Ottobre 2002

Macchie di rosso

Pubblicazione di Macchie di Rosso, prima opera a cavallo tra saggio e narrativa di Luigi Bernardi che partendo dal delitto Alinovi ricostruisce l'atmosfera sociale e culturale di Bologna dei primi anni '80.

Febbraio 2005

Bernardi e il teatro

Presso il Teatro Accademia 96 di Bologna, prima nazionale de La Conta, spettacolo teatrale scritto da Luigi Bernardi, ispirato al suo lavoro di documentazione sui crimini.

2007

I tempi stanno per cambiare

Messa in scena a Palermo di “I tempi stanno per cambiare”, opera teatrale nata dalla collaborazione di Bernardi con Rosario Palazzolo, suo allievo di scrittura. L’opera è il risultato di un’assidua frequentazione della Sicilia da parte di Bernardi, che ha anche occasione di svolgere indagini di prima mano sulla criminalità mafiosa.

Marzo 2013 — Ottobre 2013

L'intruso

Pubblicazione di Crepe, ultimo dei romanzi di Luigi Bernardi. Nel 2018 uscirà L’intruso, opera postuma sulla malattia che lo ha portato alla morte, il 16 ottobre 2013.