È il tradizionale percorso in presenza e si articola in sessioni d'aula, attività di e-learning e seminari tenuti da docenti universitari e professionisti del settore (300 ore circa). L'attività didattica è fortemente interattiva con esercitazioni, laboratori e simulazioni. Il Corso prevede inoltre un'attività di formazione per favorire l'inserimento lavorativo dei partecipanti nei principali istituti bancari, assicurativi e società di consulenza. I partecipanti con Laurea o dottorato in:
FISICA, INGEGNERIA, MATEMATICA, STATISTICA, ASTRONOMIA, INFORMATICA, ECONOMIA
hanno spesso avuto, nelle precedenti edizioni, un agevole inserimento nelle aziende. Il Corso inoltre contribuisce alla crescita professionale di figure di Analista quantitativo, Risk manager e Trader.
Il Corso è compatibile con la frequenza ai Corsi di Laurea o Dottorato. Al termine sarà rilasciato un attestato di Alta Formazione che attribuisce 25 crediti formativi universitari che possono concorrere al conseguimento del titolo di Laurea.
La sede del Corso è il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, Piazza di Porta S. Donato 5, Bologna. Le lezioni si svolgeranno in aule e laboratori attrezzati con postazioni PC connessi in rete.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 24. L'ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione.
La quota di partecipazione è di 5.000,00 euro (esente IVA) ed è detraibile come spesa per la formazione nella dichiarazione dei redditi.
Nell'A.A. 2024/25 non è prevista l'attivazione del percorso Academy.