Feedback degli allievi

Ad oggi 53 allievi hanno frequentato il Corso di Formazione Permanente Executive in Finanza Matematica. Questa pagina raccoglie le testimonianze di quanti tra loro hanno voluto esprimere la propria soddisfazione per come si è svolto.

II Edizione

a.a. 2021-22

Gloria Viviani

ERP Specialist -  Personal Data S.r.l.

Cercavo da tempo un master interamente online che mi permettesse approfondire la mia grande passione per la matematica e ho trovato questa proposta da parte dell'Alma Mater Studorium di Bologna. Che dire, ovviamente, non ci ho pensato due volte ad iscrivermi! Dopo la laurea in Matematica, lavoro nell'ambito IT come ERP Specialist e mi sono iscritta a questo Corso con la speranza di avere nuove richieste lavorative che valorizzino maggiormente le competenze del mio percorso di laurea. E' un Corso di altissimo livello matematico-statistico-finanziario che mi ha permesso di approfondire le conoscenze già acquisite durante il mio percorso di studi, ma soprattutto mi ha permesso di approcciarmi a materie completamente nuove del mondo finanziario. Il livello degli insegnamenti proposti è altissimo in termine di contenuti e ho apprezzato molto l'approccio a diversi linguaggi di programmazione come Python, R e C++. Il team di docenti è incredibile: tutti molto esaustivi e appassionati nella spiegazione della loro materia e si sono mostrati molto disponibili a seguire noi studenti tramite i ricevimenti messi a disposizione. Un particolare ringraziamento anche alla nostra Tutor che si è mostrata molto competente e disponibile".

 

Mishel Qyrana

Dottorando in Computational Mathematics and Decision Sciences - Università di Pavia

"Ritengo che il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica sia per distacco il miglior corso disponibile in Italia nell'ambito degli argomenti trattati. Imparagonabile in termini di vastità e profondità dei contenuti a qualunque Master et similia di cui io sia a conoscenza. Da segnalare inoltre i meriti di alcuni docenti per essere riusciti a preservare intuizione e rigore, nonché un certo grado di finezza nella trattazione, pur in un corso così vasto e che si rivolge a studenti di formazione eterogenea. La certificazione ottenuta infine - in termini di valore e spendibilità - non rende assolutamente giustizia alla qualità e quantità del corso in questione che, come detto in apertura, è assolutamente irraggiungibile allo stato attuale da qualunque altro corso/Master."

I Edizione

a.a. 2020-2021

Silvio Aiello

DWH Analyst, Controllo di Gestione - Crédit Agricole Italia

“Ho frequentato questo Corso poco dopo aver iniziato la mia carriera in banca, come Data Warehouse analyst. Ciò mi ha permesso di sviluppare delle solide basi teoriche in finanza quantitativa parallelamente alle competenze tecniche acquisite durante la mia esperienza professionale."

 

Marco Cian

Docente

"L’esperienza del Corso è stata per me unica e indimenticabile. Le competenze più importanti che ritengo di aver acquisito sono di natura matematica: la possibilità di  lavorare con le entità matematiche e manipolarle con modalità differenti. Questo mi permette di consultare e comprendere pubblicazioni scientifiche di settore anche di alto livello; finora questo si era rivelato essere il limite più grande alla mia crescita professionale. Seguendovi da anni, ero consapevole che il profilo di formazione impartito era proprio quello che cercavo. Ho riscontrato molti altri benefici, vorrei però citarne uno in particolare che mi riguarda da vicino in qualità di insegnante. L’avere frequentato il Corso ha profondamente influenzato il mio modo di fare didattica: anche sotto questo profilo si è rivelato un percorso estremamente formativo."