Il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica (percorso Academy), nato nel 2003, è il primo corso in Italia di alta formazione nell'ambito della finanza quantitativa. Il Corso risponde alla crescente richiesta degli istituti di credito, assicurativi, di vigilanza e società di consulenza, di figure professionali capaci di gestire in maniera autonoma problemi utilizzando competenze economiche, matematiche, statistiche e computazionali. L'obiettivo prioritario è di fornire una rigorosa preparazione sulla modellizzazione matematica dei mercati finanziari, la valutazione di prodotti finanziari e la gestione di portafoglio. La formazione teorica viene integrata con una specializzazione sul funzionamento dei mercati, degli strumenti finanziari e assicurativi per la gestione del rischio. Vengono inoltre fornite competenze di analisi numerica, statistica e programmazione in Python, C/C++ e R.
Dal 2020 il Corso è attivo anche in modalità e-learning (percorso Executive) per accogliere le sempre più numerose richieste di un percorso flessibile e specificatamente progettato per executive, manager e professionisti.
Nell'a.a. 2024/2025 verrà attivato il percorso Executive, con inizio previsto in ottobre 2024. Il bando di ammissione è disponibile alla pagina