Tutti gli appuntamenti della Festa della Storia 2025 giorno per giorno
Bologna, Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Un bibliotecario accompagna alla scoperta dei resti della basilica civile di epoca romana, delle fondamenta delle case medievali e dell'orto botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi. Prenotazione obbligatoria. Info: www.bibliotecasalaborsa.it
Sala Farnese, Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6
A cura del Coordinamento donne SPI CGIL Bologna.
Biblioteca di Castel San Pietro Terme
Verranno analizzati i fenomeni che hanno condotto, nei secoli, all'odierno conflitto in Ucraina. Ad oggi la più importante crisi politico - militare su suolo europeo del XXI secolo. Tale analisi verrà condotta da Andrea Perrucci.
Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, Via Filippo Re 6
L'incontro si pronone di restituire gli esiti delle prime fasi del progetto TRACER, in particolare dell'attività di ricerca svolta dai gruppi di giovani rom e sinti di Italia, Polonia e Portogallo sul Porrajmos.
Sala Stabat Mater, Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna
Introducono Rolando Dondarini e Beatrice Borghi. A cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Sarà presente la Prorettrice per l’impegno pubblico Prof.ssa Maria Letizia Guerra.
Scuola Secondaria di I grado Gandino, Bologna
Mostra di documenti storici relativi alla storia dell'IC17.
Sala Stabat Mater, Archiginnasio, Piazza Galvani 1
Interventi di: Luca Alessandrini, Lucio Biasiori, Paola Papetti, Michele Righini. A cura della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio.
Sala Stabat Mater, Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna
Tavola rotonda. Interventi di Gian Battista Barbacetto, Giovanni Bianconi, Andrea Benetti, senatrice Daria Bonfietti. Coordinano Luca Alessandrini e Mirco Dondi. Con la partecipazione di Edoardo Purgatori.
Rocca di Dozza (BO)
Mediante ricostruzioni di abiti, armi e armature, allestimenti di antichi mestieri e mostre di documenti antichi, visite guidate e dimostrazioni di scherma antica, nei locali della Rocca si respira di nuovo l’atmosfera del periodo medievale e rinascimentale.
Museo Archeologico Ambientale, sede di Anzola dell'Emilia - via Emilia 87
Visita guidata alla capanna terramaricola ed al Museo di Anzola dell'Emilia; a seguire, attività pratica per i più piccoli. A cura di Agen.Ter.
Biblioteca c/o Casa della Salute Ospedale civile di Castel San Pietro Terme
Saranno trattati diversi aspetti riguardanti l'uva, dalla storia, alla cultura, agli aspetti nutrizionali, al suo utilizzo in cucina e tanto altro.
Pieve di San Lorenzo in Collina, Via Salvo d'Acquisto 26, Monte San Pietro (Bo)
Visita guidata. Evento gratuito su prenotazione: sanlorenzoincollina@gmail.com . A cura di Associazione culturale San Lorenzo in Collina APS.