vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

PASSAMANO PER SAN LUCA

La pergamena "miniata" simbolo del Passamano per San Luca

Gli studenti delle scuole di Bologna e provincia, di ogni ordine e grado, rievocano la lunga catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali per la costruzione del grande portico e della basilica di San Luca.

Il Passamano per San Luca: ancora insieme per il portico

Della Festa internazionale della Storia il Passamano per San Luca è l’evento più significativo ed atteso col quale da sedici anni si rievoca e si ripropone lungo il Portico di San Luca la lunga catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico. Come allora bambini e adulti si passano di mano in mano oggetti reali e simbolici prodotti nelle attività di studio, di ricerca e di divulgazione svolte a scuola e presso le sedi museali, archivistiche e universitarie.

 

PARTECIPA ANCHE TU!

Anche quest'anno sabato 19 ottobre 2019 alle ore 9.00 siete tutti invitati a partecipare alla grande rievocazione storica che rappresenta simbolicamente un richiamo alla solidarietà e all'impegno comune per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico.

Dalle 9.00 di sabato 19ottobre i partecipanti si disporranno lungo il portico occupando le arcate che saranno già state loro assegnate nei giorni precedenti.


 

Come partecipare:

 

Per confermare la partecipazione all'iniziativa si invitano gli insegnanti a scrivere una mail di adesione al “Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio” (DiPaSt):

Nel caso non si tenessero lezioni il sabato si suggerisce di invitare gli alunni a partecipare personalmente e con le loro famiglie.

 

VI ASPETTIAMO!!!