Homepage

I protagonisti della XVIII edizione

Jared Diamond, Andrea Purgatori, Cristoforo Gorno, Rossella Miccio

Festa Internazionale della Storia 2021 - XVIII edizione - Una storia da salvare

Nei suoi continui cambiamenti la storia ci affida eredità, esperienze e moniti che costituiscono le risorse su cui vivere il presente e progettare il futuro. Oggi che nuove inquietanti incognite incombono sull'umanità la consapevolezza sulle questioni da affrontare e sui beni da salvaguardare può costituire un antidoto ai rischi di estinzione della presenza umana sul nostro pianeta: una storia da salvare.

La conferenza stampa di presentazione della Festa Internazionale della Storia 2021 - XVIII edizione si terrà mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 12,00, nella sala VIII Centenario del Rettorato, via Zamboni 33.

Il 14 ottobre alle 21 su E'TV sarà trasmessa una puntata del programma di promozione culturale Dedalus. Anche questa è Bologna dedicata alla Festa Internazionale della Storia 2021.

Gli eventi centrali della Festa si terranno fra metà ottobre e metà novembre, preceduti e seguiti da altre iniziative. Per tutti gli eventi consulta il programma in via di aggiornamento.

Spot Festa Internazionale della Storia 2021 Una storia da salvare: https://youtu.be/3bR7dD1ToDY

Gli eventi

05 DIC 2021
Pubblicato

Archeologia a Berceto

Presentazione libro su scavi archeologici al Castello di Berceto e nelle altre rocche rossiane a cura di Cristina Anghinetti, Manuela Catarsi, Patrizia Raggio. Ore 16. In collaborazione con Comune di Berceto.

07 DIC 2021
-
09 GEN 2022
Pubblicato

Figure presepiali

Mostra. In collaborazione con l’Associazione Francesco Francia e il Centro Studi per la Cultura Popolare

09 DIC 2021
Pubblicato

Storia sociale di un fallimento. La nautica da diporto dallo yachting al turismo tra il secondo dopoguerra e la globalizzazione.

Conferenza di Luca Alessandrini sulla storia di uno sport e di un settore industriale tra il secondo dopoguerra e la globalizzazione. Green Pass obbligatorio.

09 DIC 2021
Pubblicato

La Storia e Bologna. Il Liber Paradisus: il contesto di un grande provvedimento

Nell'ambito del ciclo La Storia e Bologna, conferenza di Rolando Dondarini (Università di Bologna)

10 DIC 2021
Pubblicato

Un ponte sull’acqua, un ponte sulla terra

Inaugurazione mostra su epoca romana in quartiere S. Leonardo a Parma a cura di IC Micheli, IC Toscanini e ITIS. Ore 10.

12 DIC 2021
Pubblicato

A 250 dalla nascita di Beethoven

Concerti in collaborazione con Centro Studi e Archivio della Comunicazione Università di Parma e Camerata Parmense Mercatino di libri usati e non

14 DIC 2021
Pubblicato

Dante Alighieri e il Punto Spirituale: un progetto d'arte contemporanea ispirato alla Divina Commedia

Mostra (fino al 31.12) e laboratorio di Silvana Mascioli (ore 10) Introducono Rolando Dondarini e Marzio Dall’Acqua Conferenza di Giuseppe Letta (ore 16:30) Con il patrocinio di Provincia di Parma e Comitato Nazionale Celebrazioni Dantesche Prenotazione obbl. a festadellastoriaparma1@gmail.com

14 DIC 2021
Pubblicato

Tratti del '500 bolognese: Cambia il volto della città

Conferenza di Maurizio Cavazza. A cura degli Amici Museo Archeologico Bologna - Esagono. Ore 17.

Torna su