La XX edizione della Festa della storia si terrà dal 21 al 29 ottobre 2023.
Con l'edizione di quest’anno dal titolo " La Storia ci appartiene" si intende richiamare il valore di risorsa personale e collettiva della conoscenza storica, oggi particolarmente necessaria per affrontare le questioni drammaticamente proposte dall'attualità con consapevolezza e responsabilità. Nella Storia remota e recente si sono infatti verificate tutte le premesse, le origini e le evoluzioni che hanno portato alle situazioni e alle dinamiche attuali. Per questo è necessario indagarla con spirito critico e aperto, facendo riferimento alle fonti ed evitando strumentalizzazioni di parte. Su questi temi si attiverà la grande rete dei soggetti che in questi due decenni hanno collaborato alla promozione e alla realizzazione della manifestazione: istituzioni, associazioni, scuole, docenti, studenti, esponenti e operatori di enti culturali, di archivi e di sedi museali della città e del territorio.
Una perdita enorme. Andrea Purgatori ci ha lasciato all’improvviso provocando un vuoto incolmabile. Ci mancheranno le sue inchieste, il suo coraggio, la sua lucidità. La Festa internazionale della Storia ha avuto il privilegio di conferirgli il premio intitolato a Jacques Le Goff nell’ottobre 2021 e di ospitarlo in eventi di livello altissimo. Aveva accettato con entusiasmo di partecipare alla XX edizione dell’ottobre prossimo.
Desideriamo esprimere il nostro cordoglio a tutti i suoi cari e ai suoi amici.
Mostra di disegni e terrecotte dello scultore Giuseppe Parenti che raccontano il grande “sogno romantico” di Alfonso Rubbiani nella Bologna di fine Otto – inizio Novecento. A cura di Associazione Artecittà-APS.
Mostra. A cura di Vincenza Maugeri.
Mostra. A cura del Museo della Beata Vergine di San Luca in collaborazione con l'Associazione Culturale per le Arti "Francesco Francia"
Presentazione del romanzo di Mirco Dondi (Vallecchi, 2023).
Conferenza di Fernando Lanzi. A cura del Museo della Beata Vergine di San Luca in collaborazione con l'Associazione Culturale per le Arti "Francesco Francia"
Presentazione del documentario “La storia sei tu” diretto da Thomas Sturniolo e il volume “La Storia ci appartiene” (Pendragon 2023) a cura di Beatrice Borghi, Rolando Dondarini e Filippo Galletti.
La Musica è come la Vita, si può fare in un solo modo: insieme. Concerto di chiusura della Festa della Storia. Con la partecipazione di realtà musicali bolognesi che hanno partecipato alla Festa della Storia in questi vent'anni.
Pubblicato il 17 Settembre 2022
Pubblicato il 27 Ottobre 2023