Ci sono delle donne, ecco tutto. Laboratorio di letture dedicato al corpo delle donne

Laboratorio di letture su corpi, linguaggi, immagini delle donne. L'introduzione del perrcorso si svolge in collaborazione con il centro di ricerca "Fotografia, Arte, Femminismi"

  • Data:

    27 NOVEMBRE 2025
    -
    07 FEBBRAIO 2026
     dalle 18:30 alle 18:30
  • Luogo: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Biblioteca Italiana delle Donne, Bologna

Laboratorio di letture su corpi, linguaggi, immagini delle donne

Il laboratorio di letture è dedicato al corpo delle donne e a come esso è stato raccontato nella medicina, nella letteratura e nel pensiero di scrittrici e studiose. A partire da due testi fondamentali – Una donna (1906) di Sibilla Aleramo e Noi e il nostro corpo (1975) del Boston Women’s Health Book Collective – il percorso esplora le narrazioni e i racconti del corpo e delle identità femminili, per costruire un archivio vivo e frammentato, fatto di immagini, parole e contraddizioni. Conoscere il corpo, e le parole che lo dicono, diventa così la radice di ogni autonomia pratica, simbolica e politica.

Gli incontri prendono forma come tavole rotonde, circoli o salotti in cui lettura e conversazione si intrecciano in una trama orizzontale, aperta e condivisa. A partire da un dossier di testi – estratti da saggi, romanzi, racconti e immagini – ogni partecipante potrà contribuire, secondo il proprio desiderio, ad ampliare il materiale e la riflessione comune.

Il laboratorio si apre nel Teatro Anatomico della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, luogo emblematico del corpo osservato e scomposto, prosegue alla Biblioteca Italiana delle Donne, spazio di memoria e parola femminile, e si conclude all’Arena del Sole, in occasione dello spettacolo Lucia camminava sola di Tolja Djokovic, in scena dal 5 all’8 febbraio.

Attraversando luoghi, voci e scritture, “Ci sono delle donne, ecco tutto“costruisce una comunità temporanea di lettrici, lettori, spettatrici e spettatori, riuniti intorno al desiderio di riflettere insieme sulla materia del corpo delle donne, sulla violenza dello sguardo e sui poteri della parola.

All’Archiginnasio 

Giovedì 27 novembre, Teatro Anatomico, ore 18.30 – 19.30
Introduzione del percorso
Dialogo tra Tolja Djokovic (autrice), Anna Stefi (regista e dramaturga)e Giorgia Ravaioli (Università di Bologna). In collaborazione con il centro di ricerca "Fotografia, Arte, Femminismi"

Alla Biblioteca Italiana delle Donne

Sabato 13 dicembre, ore 16.30 – 18.30
Gruppo di lettura su: Noi e il nostro corpo (1975), Boston Women’s Health Book Collective

Sabato 10 gennaio, ore 16.30 – 18.30
Gruppo di lettura su: Una donna (1906), Sibilla Aleramo

All’Arena del Sole

Sabato 7 febbraio, ore 16.30 – 18.30
Incontro conclusivo – restituzione finale dei gruppi

Laboratorio di letture su corpi, linguaggi, immagini delle donne, a cura di Tolja Djokovic (autrice) e Anna Stefi (regista e dramaturga),

in collaborazione con Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Biblioteca Italiana delle Donne.

In collaborazione con ERT Arena del Sole. Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna,