Unlikely Monuments. In dialogue. Merini / Carducci

Mostra personale di Sonia Lenzi per Casa Carducci Contemporanea, a cura di Eleonore Grassi.

  • Data:

    30 GENNAIO
    -
    29 MARZO 2026
     
  • Luogo: Casa Carducci, piazza Carducci, 5 - Bologna

Monumenti dedicati a donne che hanno svolto un ruolo pubblico, siano esse note, sconosciute o dimenticate, sono senza dubbio improbabili, così come lo sono gli spazi in cui sono collocati. Partendo dalla serie Unlikely Monuments. Excerpt from the catalogue, attualmente in corso, Sonia Lenzi mette in dialogo i luoghi, le figure rappresentate e chi guarda. Viene così attivato un dispositivo per l’immaginazione e la memoria individuale e collettiva che parte da uno o da entrambi i soggetti - gli spazi urbani, il monumento improbabile - per arrivare a ripensare le modalità di inclusione ed esclusione dalla storia e le relative differenze e disuguaglianze sociali. Il primo “In dialogue” di Sonia Lenzi è presentato a Casa Carducci, di fronte alla quale è collocato simbolicamente il monumento ad Alda Merini, non lontano dal monumento a Giosuè Carducci di Leonardo Bistolfi. Merini e Carducci: due personalità e due poeti antitetici, vissuti in epoche diverse, che si confrontano con idee contrapposte di rappresentazione della memoria pubblica, negli spazi austeri dell’ultima abitazione del vate dell'Italia unita.

Biglietti: € 3 (ridotto) - € 2 (ridotto speciale 19-25 anni) Ingresso gratuito per i possessori di Card Cultura, con biglietto ARTEFIERA nei giorni di ART CITY Bologna, per tutti sabato 7 febbraio a partire dalle ore 18 Per la particolare tipologia del museo, la visita è sempre accompagnata e dura al massimo 30 minuti. Il gruppo di visitatori non può superare le 10 persone.

Eventi collaterali: venerdì 27 febbraio, ore 18 - conversazione con l’artista e Federica Muzzarelli, in collaborazione con FAF/Centro di ricerca Fotografia Arte Femminismi /giovedì 12 marzo, ore 18 - Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento: incontro sul libro curato da Isabella Leardini / sabato 21 marzo, ore 17.30 - visita guidata con la curatrice, alla presenza dell’artista.