Le 10 giornate di lezioni (in cui sono distribuiti i 4 insegnamenti del programma) per l'edizione X, a.a. 2023/24, sono articolate secondo il seguente calendario didattico (salvo variazioni che ci si riserva di apportare per ragioni di carattere organizzativo, es. variazioni di disponibilità aule):
Tutte le lezioni (*) si svolgono con orario 9,00-13,00 e 14,00-18,00, in modalità mista (blended): a) presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Strada Maggiore n. 45, Bologna (BO), Palazzo Hercolani, Aula Ardigò o presso l'Aula P di via Andreatta n. 8, Bologna (BO) e b) online mediante piattaforma Teams per la didattica a distanza.
Gli studenti, a loro scelta, potranno di volta in volta presenziare alle lezioni presso la sede universitaria oppure potranno avvalersi della facoltà di fruire delle lezioni direttamente in modalità telematica, mediante piattaforma Teams.
(*) Ove si rendesse necessario e/o opportuno, ci si riserva lo svolgimento delle lezioni solamente da remoto, in modo da garantire comunque la continuità didattica (ad es. in caso di emergenza da crisi pandemica o ambientale o nel caso in cui un docente si trovi all'estero per motivi di lavoro o ricerca o comunque fuori sede).
La prova finale è prevista nelle seguenti date:
(i) primo appello (sessione estiva): ven. 12.07.2024 (Aula Ardigò, Strada Maggiore 45 Bologna - solamene in presenza
(ii) secondo appello (sessione autunnale): ven. 08.11.2024 (Aula da definire - solamente in presenza)
Ci si riserva in ogni caso di apportare eventuali variazioni alle date di svolgimento delle lezioni e/o delle prove finali per esigenze di carattere organizzativo.
Sono previste 80 ore di didattica frontale, suddivise in 10 giornate di lezioni da 8 ore (con orario 9-13 e 14-18), distribuite con una media di due giornate al mese, dal febbraio a giugno dell'anno di svolgimento del Corso. Le lezioni possono essere seguite in presenza o da remoto (in tempo reale su piattaforma Teams).
La cadenza delle giornate nel mese è funzionale sotto diversi aspetti: (i) viene incontro alle esigenze di impegno lavorativo dei corsisti; (ii) consente un margine di tempo per organizzare lo studio della materia tra un incontro e l’altro; (iii) consente di contenere mensilmente i costi della trasferta per chi viene da fuori Regione o dall'estero ed intende seguire in presenza. Le lezioni si svolgono di norma il venerdì, salvo eccezioni imposte dalla disponibilità delle aule.
La frequenza è obbligatoria ed è richiesta una frequenza minima del 70%
NB: ai soli fini della maturazione dei crediti per la formazione continua degli avvocati, per chi ne sia interessato, viene chiesta una frequenza obbligatoria minima dell'80%
Strada Maggiore n. 45, Bologna, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna
Aula Ardigò, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia - Università di Bologna