Metodologia

Il progetto sarà dedicato alla raccolta e pubblicazione nel corpus KIParla di due tipologie di dati, vale a dire interviste semi-strutturate e interazioni spontanee. In particolare, fra i moduli in procinto di essere pubblicati, il modulo ParlaBO è composto da interviste semi-strutturate mentre il modulo KIPasti da conversazioni a tavola non elicitate.

Anche nel caso dei due moduli nuovi, Stra-ParlaBO e Stra-ParlaTO verranno raccolte le stesse tipologie di dati, er rispecchiare la variazione sociolinguistica già attestata nel corpus KIParla, ma in questo caso si coinvolgeranno parlanti con trascorsi di migrazione internazionale (vedi Presupposti teorici). Raccogliere dati orali di parlanti plurilingui con gli stessi strumenti usati per i parlanti "nativi" permetterà di creare una risorsa diversa dai corpus di italiano di apprendenti già esistenti.

Le interviste semi-strutturate saranno condotte tramite una traccia che stimolerà la conversazione su argomenti cruciali per individui con trascorsi migratori; per quanto riguarda le conversazioni spontanee, i luoghi più consoni saranno individuati in collaborazione con gli interlocutori e idealmente includeranno le conversazioni a tavola.

Quattro comunità linguistiche saranno selezionate per ogni ambiente urbano, sulla base dei rapporti degli enti locali e di ISTAT più aggiornati, per identificare le persone, i gruppi e le istituzioni da coinvolgere nella co-progettazione della raccolta dati.

I nuovi moduli conterranno circa 50 ore di registrazioni, che saranno trascritte e pseudonimizzate.