Progetto

Progetto di Terza Missione 2023/24 sulle Cooperative di Dati

Il Progetto di Terza Missione dell'Università di Bologna dedicato alle "Cooperative di dati" mira ad avviare l'operatività delle cooperative di dati,  disciplinate dal recente Reg. UE n. 868/2022 (Data Governance Act), divenuto applicabile a partire dal 24 settembre 2023.

Il progetto, in particolare, intende avviare e sorreggere il percorso che porterà a sviluppare il nuovo modello di impresa delle Cooperative di Dati, che sia capace di dare impulso al tessuto imprenditoriale nell’ambito dell’economia digitale e, al contempo, diffondere una maggiore cultura della valorizzazione dei dati, secondo le logiche del mutualismo digitale e nel rispetto dei diritti fondamentali della persona. 

Per realizzare ciò il Progetto intende basarsi sul dialogo e sull'azione congiunta tra Università di Bologna e imprese cooperative, per la transizione al digitale e la valorizzazione dei dati secondo il modello del "neomutualismo digitale".

Responsabile Scientifico del Progetto è il Prof. Avv. Fabio Bravo.

Le unità impegnate nella realizzazione del progetto sono sette, di cui due di estrazione accademica, facenti capo al Partner Proponente, e cinque di estrazione imprenditoriale o istituzionale, facenti capo ai Partner Aderenti:

1) Univ. Bologna - Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (Referente Scientifico: Prof. Fabio Bravo) - Dipartimento Capofila Proponente
2) Univ. Bologna - Dipartimento di Scienze Giuridiche (Referente Scientifico: Prof. Daniela Memmo) - Dipartimento Aggregato
3) Lagacoop Romagna (Referente: Dott. Emiliano Galanti)
4) Federcoop Romagna (Referente: Dott. Luca Petrone)
5) Fondazione PICO Innovazione Cooperativa (Referente: Dott. Piero Ingrosso)
6) Alma Vicoo (Referente: Dott. Piero Ingrosso)
7) Onit S.p.a. (Referente: Dott. Vladimiro Buda)

Il progetto, approvato nel 2023, ha durata annuale. La chiusura dei lavori è prevista per il 30 giugno 2024 .