Invia un contributo e partecipa alle attività di dissemination (convegni, seminari, tavole rotonde, etc.) sul tema "Cooperative di dati, processi produttivi e mutualismo digitale" (Call n. 4)
Data:
Luogo: Evento online
Tipo: Call
Testo della call (Italian version)
N. 7 CALLS for PAPER & PARTICIPATION
L’Università di Bologna, nell’ambito del Progetto di Terza Missione sulle «Cooperative di dati», previste recentemente nell’ordinamento UE con il Reg. 868/2022 (Data Governance Act), unitamente ai Partner di Progetto, intende rivolgersi alla comunità accademica e scientifica e al mondo imprenditoriale e istituzionale, promuovendo un approfondimento su tale tema, con l’obiettivo di giungere ad un avanzamento delle conoscenze nel settore.
A tal fine vengono proposte n. 7 calls for paper & participation, su macro-argomenti rilevanti. Per ciascuno di essi vengono poi suggeriti, in elenchi non esaustivi, i possibili temi su cui indirizzare eventualmente le riflessioni. È possibile proporre paper anche su temi ulteriori, purché attinenti alle Cooperative di dati. I paper accettati verranno inseriti nelle pubblicazioni di progetto, con licenza creative commons CC-by-nc-nd, nei canali editoriali e sul sito del Progetto di Terza Missione sulle Cooperative di dati. Gli autori verranno coinvolti nelle attività di dissemination (convegni, seminari, tavole rotonde), previste a partire dal mese di giugno 2024. I paper potranno essere inviati in italiano o in inglese. Con l’invio del paper gli autori autorizzano espressamente la pubblicazione e la diffusione nella predetta licenza, nell’ambito delle attività di Progetto.
Tempistica:
– entro il 5 maggio 2024 si richiede di trasmettere una bozza del proprio paper, scritto nella forma di un articolo scientifico anche breve (indicativamente dalle 5 alle 50 pagine), in italiano, inglese, francese o spagnolo. Lo scritto deve pervenire via email al Responsabile Scientifico del progetto (datacooperatives@unibo.it), in formato word, e contenere il nome e cognome dell’autore o degli autori, l’indirizzo email di ciascun autore, le loro qualifiche, un breve abstract in lingua inglese e l’indicazione della Call for Paper & Participation a cui si intende partecipare
– entro il 15 maggio 2024 vengono trasmessi via email agli autori i riscontri agli esiti della valutazione dei contributi (possibili esiti: accettato senza richiesta di modifica; accettato con richiesta di modifica; non accettato)
– entro il 5 giugno 2024 gli autori che hanno ricevuto comunicazione di accettazione dei propri contributi, con o senza richieste di modifica, saranno tenuti a trasmettere la versione definitiva del proprio contributo, da destinare alla pubblicazione in licenza creative commons (CC by-nc-nd), in pubblicazioni di progetto, curate dal responsabile scientifico (Prof. Avv. Fabio Bravo).
– a partire dal mese di giugno 2024 i contributi saranno proposti per la pubblicazione nelle sedi editoriali ritenute più utili per la dissemination dei risultati di progetto (opere collettanee, pubblicazioni in riviste, etc.) e sul sito del Progetto. A partire dal mese di giugno 2024 inoltre, gli autori che hanno trasmesso i paper accettati per la pubblicazione potranno essere chiamati a partecipare ad eventi di confronto e di divulgazione dei risultati (convegni, seminari, workshop, tavola rotonda)
L’iniziativa è supportata dal Corso di Alta Formazione in Privacy e Data Protection Officer dell’Università di Bologna.
Comitato Scientifico Internazionale: Fabio Bravo, responsabile scientifico (Univ. Bologna, Italia), Guido Alpa (Univ. Roma La Sapienza, Italia), Enrico Al Mureden (Univ. Bologna, Italia), Piergiorgio Degli Esposti (Univ. Bologna, Italia), Jessica Eynard (Univ. Toulouse Capitole, Francia), Vera Fanti (Univ. Chieti-Pescara, Italia), Manuel Ignacio Feliu Rey (Univ. Carlos III Madrid, Spagna), Giusella Finocchiaro (Univ. Bologna, Italia), Massimo Franzoni (Univ. Bologna, Italia), Claudia Golino (Univ. Bologna, Italia), Marco Lamandini (Univ. Bologna, Italia), Rubén Martínez Gutiérrez (Univ. Alicante, Spagna), Luca Mavelli (Univ. Kent, UK), Daniela Memmo (Univ. Bologna, Italia), Eva Maria Menéndez Sebastian (Univ. Oviedo, Spagna), Rebecca Montanari (Univ. Bologna, Italia), Pier Luigi Morara (Univ. Bologna, Italia), Angelo Giuseppe Orofino (Univ. LUM Degennaro, Casamassima-Bari, Italia), Julián Valero Torrijos (Univ. Murcia, Spagna), Nadia Zorzi Galgano (Univ. Bologna, Italia)
Comitato Tecnico: Katia De Luca (Cooperatives Europe), Giorgio Nanni (Legacoop Nazionale, Italia), Piero Ingrosso (Fondazione PICO Innovazione Cooperativa e Alma Vicoo, Italia), Emiliano Galanti (Lagacoop Romagna, Italia), Luca Petrone (Federcoop Romagna, Italia), Vladimiro Buda (Onit Spa, Italia)
Segreteria Organizzativa: Fiorella Albanese (fiorella.albanese4@unibo.it), Carlo Basunti (carlo.basunti2@unibo.it), Stafania Calosso (stefania.calosso2@unibo.it), Isabella Cardinali (isabella.cardinali3@unibo.it),
Cristina Chilin (cristina.chilin@unibo.it), Stefano Faillace (stefano.faillace@unibo.it), Luigi Rufo (luigi.rufo@unibo.it), Daniele Sborlini (daniele.sborlini@unibo.it), Ilaria Speziale (ilaria.speziale2@unibo.it)
Indirizzo per l’invio dei contributi: datacooperatives@unibo.it
Call n. 4 – Cooperative di dati, processi produttivi e mutualismo digitale
Possibili temi da sviluppare (elenco esemplificativo)
4.1. Cooperative di dati e mutualismo digitale
4.2. Cooperative di dati ed ethics by design
4.3. Cooperative di dati e responsabilità sociale di impresa
4.4. Cooperative di dati e terzo settore
4.5. Cooperative di dati e processi produttivi
4.6. Cooperative di dati e prosumerismo
4.7. Cooperative di dati e comunità energetiche
Vedi tutte e 7 le Calls for Paper nel file allegato.
Informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR
1. Titolare del trattamento. L’Università di Bologna, con sede legale in via Zamboni n. 22, Bologna (Italia), è titolare del trattamento dei dati personali relativi alle calls for paper and participation di cui al presente documento e alle relative attività, rientranti nell’ambito del progetto di terza missione. – 2. DPO. Il titolare del trattamento ha designato il proprio Data Protection Officer, che può essere contattato ai seguenti recapiti: privacy@unibo.it. – 3. Finalità del trattamento. Il trattamento viene posto in essere per la seguente specifica finalità: gestione delle calls for paper & participation di cui al presente documento ed alle attività ad essa connesse, aventi ad oggetto la raccolta, valutazione e selezione dei contributi pervenuti, gestione delle pubblicazioni con i contributi selezionati, organizzazione e svolgimento di eventi pubblici sui temi delle calls for paper & participation. – 4. Condizioni di liceità del trattamento e base giudica. Il trattamento dei dati personali per la finalità sopra specificata viene posto in essere sulla base della condizione di liceità di cui all’art. 6, par. 1, lett. e), GDPR, per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico, riconducibili alle finalità istituzionali dell’Università ai sensi della l. 240/2010, dello Statuto, dal D.R. 355/2023 sul Bando di terza Missione 2023, oltre che delle disposizioni in materia di valutazione del sistema universitario e della ricerca affidate all’ANVUR (DPR 76/2010) e delle valutazioni dell’attività. – 5. Conferimento, circolazione e conservazione dei dati. I dati vengono spontaneamente e volontariamente forniti dall’interessato partecipando alle call di cui al presente documento. Il loro conferimento non è facoltativo. Il mancato conferimento può comportare l’esclusione dalla partecipazione alle calls for paper and participation di cui al presente documento e alle relative attività di dissemination (pubblicazioni ed eventi). Non verranno svolti trasferimenti di dati verso paesi terzi o verso organizzazioni internazionali. I dati potranno essere comunicati ad esperti valutatori, in occasione della gestione dei contributi pervenuti per la call, mentre, in caso di valutazione positiva, i dati pervenuti, limitatamente a nome, cognome, ruolo e qualifiche, titolo e testo del contributo pervenuto, potrà essere oggetto di comunicazione o diffusione a chi sia interessato ad apprendere i risultati delle calls di progetto. I tempi di conservazione e trattamento dei dati sono quelli strettamente necessari per lo svolgimento delle attività necessarie a soddisfare le predette finalità. – 6. Diritti dell’interessato. All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 ss. GDPR e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo le richieste all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Titolare del trattamento). Scrivendo all’indirizzo privacy@unibo.it (sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 – Bologna, Italia; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it). – 7. Reclamo e ricorso. Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, ai sensi dell’art. 77 GDPR o ricorso all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 79 GDPR.