CHI SIAMO

L'obiettivo dell'Asia Institute è quello di avvicinare l’Emilia-Romagna e l’Asia, coinvolgendo studenti, ricercatori, cittadini e le aziende del territorio.

L’Asia Institute promuove la cooperazione con l’Asia su ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa.

L'Asia Institute nasce il 1 marzo 2021, dall'iniziativa dei cinque soci fondatori: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Confindustria Emilia e BolognaFiere S.P.A. Si costituisce come evoluzione del Collegio di Cina, che nei suoi 14 anni di attività sul territorio è diventato un punto di riferimento a supporto delle relazioni culturali tra Italia e Cina.

L'Asia Institute è un luogo di formazione e di scambio per studenti e studentesse dell'Università di Bologna che hanno interesse per il continente asiatico e per studenti e studentesse incoming dall’Asia. È  un punto di riferimento per coloro che, con la propria attività di ricerca, si occupano di Asia. 

L'Asia Institute è un ente promotore di attività per avvicinare l'Emilia-Romagna all'Asia, attraverso iniziative che coinvolgono i cittadini e le imprese che operano sul territorio emiliano-romagnolo.